home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.723.022 visualizzazioni ]
30/09/2014 15.19.47 - Articolo letto 1227 volte

In Basilicata, 30 eventi per il MoveWeek 2014

Move Week 2014 Move Week 2014
Media voti: In Basilicata, 30 eventi per il MoveWeek 2014 - Voti: 0
Iniziata la settimana che promuove stili di vita attivi contro l’obesità e la sedentarietà
Matera Ieri, 29 settembre, dopo giorni di preparazione inizia la “Move Week” 2014, che per il primo anno ha luogo anche in Basilicata dal 29 Settembre al 5 Ottobre, con il coordinamento del Comitato Regionale della UISP (Unione Italiana Sport per Tutti) ed in collaborazione con il Comitato Regionale del CONI.
La Move Week, settimana di sport e movimento per tutti, giunta ormai alla quarta edizione, è una iniziativa europea che ha l’obiettivo di promuovere stili di vita attivi contro l’obesità e la sedentarietà. L’edizione 2014 prevede la partecipazione in Italia di 85 città e lo svolgimento di circa 200 eventi che si andranno ad aggiungere agli oltre 2000 previsti in tutta Europa.
Nella Regione Basilicata, sono circa 30 gli eventi rientranti nel programma “Move Week”, 6 dei quali organizzati dalle scuole, e vanno ad abbracciare tutto il territorio, da Matera a Potenza al Pollino, da Melfi a Moliterno fino alla costa ionica. 
Le attività incluse nel programma della Basilicata sono molto varie ed intendono coinvolgere tutte le fasce di età dall’orienteering e il piedibus nelle scuole primarie a gruppi di cammino per anziani. Ci saranno sport di squadra, individuali, trekking, ciclopasseggiate, vela, semplici passeggiate alla scoperta di angoli urbani o bellezze naturali. Durante la Move Week tutti avranno la possibilità di provare e partecipare alle attività proposte.
La Move Week in Basilicata ha messo in evidenza come la regione sia ricca di associazioni sportive e non che promuovono stili di vita attivi attraverso varie forme di attività fisica. La Move Week è stata una formidabile occasione per dare visibilità a questo potenziale spesso nascosto che opera in condizioni spesso difficili per la cronica carenza di spazi attrezzati e di finanziamenti adeguati.
La Move Week rappresenta anche una sfida importante per la UISP Basilicata: dare continuità ad alcune delle iniziative promosse durante la settimana e mantenere viva la rete di associazioni creatasi a livello regionale in collaborazione con il CONI saranno i prossimi impegni.    

La festa conclusiva di Move Week 2014 si terrà a Roma il 5 ottobre inoltre, sempre a Roma dal 22 al 25 ottobre, si terrà il Move Congress con tema “Città aperte/Città attive”: le città aperte richiamano la dimensione sociale e il lavoro sul tema dell’inclusione che è uno dei punti nevralgici dello sportpertutti internazionale, come dell’Uisp. Le città attive introducono, invece, il tema dei sani stili di vita e della corretta pianificazione urbana.

 Ecco il programma



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi