home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.720.746 visualizzazioni ]
06/10/2014 18.04.08 - Articolo letto 2414 volte

Pisticci: Lavori di forestazione nella pineta costiera

Bonifica della pineta di via Catone a Policoro Bonifica della pineta di via Catone a Policoro
Media voti: Pisticci: Lavori di forestazione nella pineta costiera - Voti: 0
Nota dell'Amministrazione comunale
Pisticci La Regione Basilicata, attraverso l’Ufficio del Demanio marittimo del Dipartimento delle Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca, ha autorizzato l’Area Programma Metapontino – Collina Materana a realizzare i lavori di bonifica delle aree interessate dagli incendi, ai diradamenti e alla manutenzione all’interno della pineta metapontina.
I territori interessati dagli interventi ricadono nei comuni di Pisticci e Policoro e appartengono al Demanio dello Stato. I lavori che rivestono carattere di pubblica utilità sono finalizzati al recupero ambientale della pineta retrodunale.
L’autorizzazione della Regione alla riforestazione della pineta segue a pochi giorni di distanza un altro importante atto e cioè la sigla del Protocollo d'Intesa "Area Dell'Arco Ionico Lucano", fra Regione Basilicata, Dipartimento Ambiente e Territorio Infrastrutture, Opere Pubbliche e Trasporti - Ufficio Parchi, Biodiversità e Tutela della Natura; Provincia di Matera, ed i Comuni dell'arco ionico Lucano (Nova Siri, Rotondella, Policoro, Scanzano, Pisticci e Bernalda).
La manutenzione e la salvaguardia della pineta ionica è uno degli obiettivi dell’Amministrazione Comunale che fin dal suo insediamento ha fatto della questione ambientale un suo impegno precipuo a cui non intende venir meno come dimostrano le interelocuzioni aperte sui diversi tavoli regionali e nazionali.
"Esprimiamo apprezzamento - si legge nella nota del Comune di Pisticci - per questo ultimo atto del governo regionale che assieme all’accordo citato, siglato negli scorsi giorni, è il preludio di una nuova concezione delle aree boschive marittime e della loro funzione con prospettive di interventi sostenibili al servizio del turismo e della valorizzazione delle bellezze naturalistiche di cui è ricco il nostro territorio."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi