home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.161 visualizzazioni ]
10/10/2014 16.09.30 - Articolo letto 1935 volte

Tratta Ferrosud-Casal Sabini, Braia: "Agire in fretta"

Stabilimento della Ferrosud SpA (foto SassiLand) Stabilimento della Ferrosud SpA (foto SassiLand)
Media voti: Tratta Ferrosud-Casal Sabini, Braia: "Agire in fretta" - Voti: 0
"per evitare tra qualche mese un nuovo blocco delle attività"
Basilicata "Se entro Giugno 2015 - dichiara in una nota il consigliere regionale Luca Braia - non saranno reperite le risorse necessarie, appaltati e completati i lavori di messa in sicurezza degli ultimi 2,1 Km dei 6,6 totali, certa sarà una nuova interdizione della linea ferroviaria che collega a Casal Sabini lo stabilimento FERROSUD di Matera utilizzato  per garantire il trasporto delle carrozze ferroviarie da lavorare o consegnare.
Agire tempestivamente servirà ad evitare la condizione incresciosa e paradossale che si è determinata in data 27/11/2012  quando a seguito di visite ispettive, RFI decise l’interdizione per ragioni di sicurezza del transito sui binari causando il conseguente blocco totale delle attività FERROSUD con attivazione della CIGS ai dipendenti  pur in presenza di commesse sufficienti a garantire lavoro alle oltre 140 maestranze che da anni hanno ripreso una costante attività grazie all’attuale management che si sta rilevando all’altezza del compito .
Si chiede pertanto all’assessore BERLINGUER ed al Presidente PITTELLA di attivarsi immediatamente per saldare i conti pregressi con il Consorzio Industriale di Matera e stanziare risorse adeguate ad effettuare il completamento dell’intervento di messa in sicurezza effettuato lo scorso anno per 4,5 dei 6,6 Km costituenti l’intera tratta .
Il tutto in attesa di conoscere il responso del MISE (che stiamo sollecitando quotidianamente) sulla opposizione  al concordato preventivo presentata dal consulente del MISE  Avv. Antonio Casilli Commissario del Gruppo Mancini in A.S. , che ci auguriamo possa definitivamente  creare le condizioni ideali per  un definitivo rilancio dell’attività produttiva di FERROSUD che rimane una delle eccellenze industriali  presenti nella nostra città e nella nostra Regione da preservare , tutelare e sostenere in ogni modo e con ogni mezzo."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi