home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.720.424 visualizzazioni ]
27/10/2014 16.48.18 - Articolo letto 2221 volte

Matera: Inclusione sociale, un seminario sull’immigrazione

Seminario sull´immigrazione - 23 ottobre 2014 Seminario sull´immigrazione - 23 ottobre 2014
Media voti: Matera: Inclusione sociale, un seminario sull’immigrazione - Voti: 0
Chiuso il percorso programmato all’interno del Piano Territoriale per l’Immigrazione
Matera Si è tenuto il 23 ottobre 2014, nella sala Giunta del Comune di Matera, il seminario “Trame di inclusione. Scuola e lavoro”, organizzato nell’ambito delle azioni previste dal Piano Territoriale per l’Immigrazione – Ambito città di Matera.
Il seminario ha chiuso il percorso programmato all’interno del Piano in cui sono previsti interventi su due assi: l’asse dell’inclusione lavorativa e l’asse informazione, sensibilizzazione, monitoraggio e produzione di materiale informativo sul fenomeno immigrazione.
Gli interventi di inclusione lavorativa hanno consentito di affidare alle cooperative sociali di tipo B che già operano per il settore manutenzione urbana del Comune di Matera tre immigrati residenti da lungo tempo a Matera, in carico ai Servizi Sociali e in condizioni di estremo disagio. Tale azione, ancora in atto, si concluderà alla fine dell’anno.
Nell’asse informazione, sensibilizzazione, monitoraggio e produzione di materiale informativo è stata realizzata, sul sito del Comune di Matera, una sezione dedicata denominata “Osservatorio Immigrazione”, allestita e aggiornata a cura dell’associazione Tolbà, e sono stati elaborati manuali tascabili informativi per i migranti redatti in più lingue, sui temi di istruzione, scuola e lavoro, diritti e doveri.
Il seminario ha visto la presenza delle figure istituzionali coinvolte nel progetto: il Sindaco di Matera Salvatore Adduce, l’assessore alle Politiche Sociali Flores Montemurro, la dirigente alle politiche sociali Giulia Mancino, la portavoce del sindaco Simonetta Guarini, la responsabile dei Servizi sociali Caterina Rotondaro, la presidente dell’associazione Tolbà Graziella Cormio, la professoressa Venturella Masciandaro dell’IPSIA Isabella Morra, e l’intervento in qualità di relatori, di migranti di varie aree geografiche e residenti a Matera: Dessy Ariyanti Anwar, di origine indonesiana, nutrizionista e studentessa di beni culturali; Gora Tall, di origine senegalese,  dottore in lettere moderne e venditore ambulante di libri; Brunilda Dhuli, di origine albanese, ingegnere ambientale; Anita Sota, di origine albanese, dottoressa in Scienze politiche e delle Relazioni Internazionali. Gli interventi hanno evidenziato che gli immigrati non sono soltanto persone di cui parlare ma persone che parlano in prima persona, raccontando i loro vissuti di cittadinanza e le strategie necessarie per realizzarla, evidenziando anche criticità e punti di forza delle loro esperienze.
L’integrazione e l’inclusione sociale sono stati i temi sviluppati da tutti i relatori, che hanno condiviso la necessità di addivenire in tempi brevi alla costituzione di un tavolo di concertazione permanente interistituzionale sul fenomeno immigrazione, le cui procedure sono state già avviate nei giorni scorsi dal Sindaco Adduce.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi