home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.724.528 visualizzazioni ]
04/11/2014 17.13.32 - Articolo letto 2675 volte

Matera: Un presidio della Municipale nei Sassi

Inaugurazione del presidio di Polizia Municipale nei Sassi di Matera Inaugurazione del presidio di Polizia Municipale nei Sassi di Matera
Inaugurazione del presidio di Polizia Municipale nei Sassi di Matera Inaugurazione del presidio di Polizia Municipale nei Sassi di Matera
Media voti: Matera: Un presidio della Municipale nei Sassi - Voti: 0
E' stato inaugurato sabato scorso alla presenza delle autorità
Matera E’ stato inaugurato sabato in via Madonna delle Virtù 71, il presidio di Polizia locale nei Sassi. Sarà aperto ogni giorno dalle ore 8 alle ore 14 e dalle ore 16 alle ore 22 ed ha lo scopo di essere un importante punto di riferimento sia per i cittadini che per i turisti.
“La Polizia Locale – ha detto l’assessore alla mobilità urbana, Jenny Visceglia – ha un compito molto speciale perché è plasmata intorno ai bisogni dei cittadini, dell’intera comunità. I Sassi sono patrimonio mondiale dell’umanità, ma sono vulnerabili perché non sono nati per ospitare le auto. Ora con la ztl estesa a tutti i giorni della settimana e con questo presidio di polizia locale vogliamo restituire la autenticità dei Sassi facendo in modo che tutti i cittadini rispettino le regole. Non a caso questo presidio nasce sul piano stradale con l’obiettivo di farlo diventare un prezioso punto di riferimento per cittadini e per i turisti. Matera è la città più sicura d’Italia, ma proprio oggi, che è al centro dell’attenzione internazionale, non possiamo abbassare la guardia”.
Nel ringraziare tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine presenti, il sindaco, Salvatore Adduce, ha sottolineato che da moltissimo tempo i residenti nei Sassi aspettavano un presidio di polizia locale. “E’ una storia che si trascina da tantissimi anni. Oggi, grazie all’impegno dell’assessore Visceglia e del nuovo dirigente, Delia Tomaselli, inauguriamo questo presidio che entrerà in funzione da subito. Non potevamo aspettare ancora, ci siamo ripiegati sui problemi ed abbiamo avviato il presidio nella consapevolezza che oggi più che mai, soprattutto dopo il titolo di capitale europea della cultura, non potevamo perdere altro tempo. E’ evidente che ora bisogna far fronte ai nuovi bisogni a partire dalla necessità che il personale di Polizia locale sia in grado di parlare in lingua inglese”.
L’assessore Visceglia ha anche reso noto che già nei prossimi giorni verranno raddoppiate le corse del bus navetta passando da 12 a 25 con partenza alle 7.30 e ultima corsa alle 21.50.
Le conclusioni sono state affidate al Prefetto di Matera, Luigi Pizzi: “Questo presidio va a rafforzare l’intero sistema della sicurezza in città in una stagione molto importante che vede Matera al centro dell’attenzione internazionale. Colgo l’occasione per fare gli auguri al Comune di Matera per l’importante traguardo raggiunto con la nomina a capitale europea della cultura per il 2019”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi