home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.720.827 visualizzazioni ]
24/11/2014 18.19.04 - Articolo letto 2342 volte

ANCHE DA MATERA UN “NO” ALL’ART. 38

Proteste contro l´articolo 38 a Matera - 23 novembre 2014 Proteste contro l´articolo 38 a Matera - 23 novembre 2014
Proteste contro l´articolo 38 a Matera - 23 novembre 2014 Proteste contro l´articolo 38 a Matera - 23 novembre 2014
Proteste contro l´articolo 38 a Matera - 23 novembre 2014 Proteste contro l´articolo 38 a Matera - 23 novembre 2014
Media voti: ANCHE DA MATERA UN “NO” ALL’ART. 38 - Voti: 0
Manifestazione di protesta contro il cosiddetto “Sblocca Italia”. Mani coperte da guanti in lattice neri si son levate in cielo come simbolo dell’inquinamento ambientale.
di ANTONIO GRASSO
Matera Uomini e donne, giovani e meno giovani. Più di qualcuno arrivato in città anche dai comuni della provincia. Tutti con unico obiettivo: gridare, in coro, il “No” al cosiddetto “Sblocca Italia” e, in particolare, all’articolo 38 dello stesso che espropria - di fatto - le Regioni e tutti gli altri enti di sottogoverno dei diritti a prendere parte ai processi decisionali in tema di nuove estrazioni di idrocarburi in favore di “un superiore interesse strategico e di pubblica utilità”. Mani coperte da guanti in lattice neri (distribuiti, per l’occasione, dal Comitato “No inceneritore”) si son levate in cielo, come simbolo dell’inquinamento ambientale che l’industria del petrolio ha, in diversi casi, già prodotto e che rischia ulteriormente di produrre - in Basilicata - negli anni a venire. Così dopo Potenza, Scanzano Jonico, Venosa e Rionero in Vulture, la “voce della protesta” si è fatta sentire anche in quella città dei Sassi, neo nominata Capitale europea per la Cultura 2019. E lo ha fatto in un giorno-simbolo per i lucani e per la Lucania. Ossia nel 34esimo anniversario del terremoto del 23 novembre 1980. Ma anche nell’undicesimo anniversario della storica “marcia dei centomila”, da Policoro a Scanzano Jonico, per dire no al deposito nazionale dei rifiuti nucleari del Bel Paese che il governo Berlusconi decise – per decreto - di realizzare in quel di Terzo Cavone.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi