home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.713.821 visualizzazioni ]
02/12/2014 17.34.52 - Articolo letto 2583 volte

PISTA MATTEI, NUOVO MOTORE COMMERCIALE DELLA BASILICATA

Il progetto della Pista Mattei (foto SassiLand) Il progetto della Pista Mattei (foto SassiLand)
Media voti: PISTA MATTEI, NUOVO MOTORE COMMERCIALE DELLA BASILICATA - Voti: 0
Nota della Provincia di Matera
Matera Il Presidente della Provincia di Matera, dott. Francesco De Giacomo, nel farsi portavoce delle esigenze del territorio, in una fase così cruciale per la Basilicata, evidenzia l’urgenza e la necessità di fa rientrare la PISTA MATTEI di Pisticci nel Piano Nazionale Aeroporti.
In attesa di notizie concrete che scaturiranno dalla programmata ed imminente riunione della Commissione Nazionale Infrastrutture, occorre con convinzione sostenere tale ambizioso traguardo al fine di dotare finalmente la Basilicata di un suo scalo aereoportuale quale infrastruttura strategica per offrire nuove opportunità di sviluppo ad un territorio e al suo sistema economico, anche in virtù del traguardo raggiunto dalla città di Matera quale “Capitale della Cultura Europea 2019”
Il Materano e la costa ionica nella prossime stagioni estive registreranno sempre di più presenze turistiche con consequenziale aumento dei servizi offerti. Tante sarebbero le opportunità che le imprese del turismo, dell’agricoltura e degli altri settori della produzione potrebbero cogliere se quest’area diventasse, anche rispetto ai mercati nazionali e internazionali, baricentro per il commercio del Mezzogiorno,.
La pista Mattei, trasformata in aeroporto di Basilicata, comporterebbe per le attività imprenditoriali occasione di reddito in un momento cosi difficile per l’economia. La realizzazione di questa struttura rivestirebbe senz’altro una valenza strategica capace di modificare in positivo l’economia di una vasta zona geografica e bloccarne l’inesorabile processo di desertificazione.
Pur comprendendo la necessità del governo nazionale di tagliare le spese superflue, si ritiene che si possa valutare con particolare attenzione, l’idea di non escludere la Basilicata dal piano nazionale degli aeroporti, a fronte di quanto la nostra piccola ma preziosa terra garantisce in termini di risorse all’intero Paese.
Per tali ragioni, si fa appello al senso di responsabilità, affinché si riconosca alla Basilicata la possibilità di far ripartire un tessuto economico ormai fermo da troppo tempo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi