home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.710.948 visualizzazioni ]
03/12/2014 20.02.14 - Articolo letto 2056 volte

IL MATERANO VERSO UN’EMERGENZA RIFIUTI

Discarica di La Martella - Matera (foto Gianni Cellura) Discarica di La Martella - Matera (foto Gianni Cellura)
Media voti: IL MATERANO VERSO UN’EMERGENZA RIFIUTI - Voti: 0
Situazione al limite. Le poche discariche ancora aperte sono, ormai, sature. Mentre la raccolta differenziata stenta a decollare. E intanto i comuni attendono nuove disposizioni da Regione e Provincia.
di ANTONIO GRASSO
Matera e provincia Se non è un’emergenza rifiuti poco ci manca. Conferire è, infatti, diventato un grosso problema. E non solo nel Potentino. Anche in provincia di Matera la situazione è praticamente al limite. Con le poche discariche ancora aperte ormai sature. Tanto che buona parte dei comuni, da due giorni, non può più smaltire i propri rifiuti. Nella fattispecie, tutti che andavano nell’impianto di Pisticci. Vale a dire la gran parte dei centri della Collina materana, oltre a quelli del Metapontino. Così anche la raccolta nei singoli abitati si è bloccata. E rischia di protrarsi ulteriormente. Con tutte le inevitabili ripercussioni del caso. Almeno fino a quando da Regione e Provincia di Matera non ci saranno nuove disposizioni al riguardo. Sebbene le soluzioni non siano molte. Anzi. Gli altri comuni che conferiscono nella discarica di Pomarico, infatti, potranno farlo ancora per pochi giorni. Poi si ritroveranno nelle stesse condizioni di quelli che, fino all’altro ieri, conferivano a Pisticci. Ecco perché, in prospettiva, nulla di positivo si prospetta. Tutto questo proprio mentre la Corte di giustizia europea ha condannato l’Italia a pagare una multa milionaria per non essersi ancora adeguata alla direttiva comunitaria sulle discariche. E con la raccolta differenziata che, specie in Basilicata, stenta a decollare. Ma tant’è.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi