home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.719.687 visualizzazioni ]
11/12/2014 12.04.49 - Articolo letto 1698 volte

Nuovo Statuto, incompatibilità fra consiglieri e assessori

Regione Basilicata Regione Basilicata
Media voti: Nuovo Statuto, incompatibilità fra consiglieri e assessori - Voti: 0
Con il confronto sul Titolo IV (La Giunta) la prima Commissione ha ultimato l’esame della proposta di legge, che sarà oggetto di un’ampia consultazione. Fissati anche i principi per la legge elettorale, con l’eliminazione del listino
Basilicata Con la discussione sul Titolo IV (La Giunta), la prima Commissione permanente (Bilancio e Programmazione), presieduta da Vito Santarsiero (Pd), ha concluso oggi l'esame della proposta di legge di riforma dello Statuto della Regione Basilicata e degli emendamenti proposti dai Gruppi consiliari.
 
All'art. 52 si prevede che gli assessori vengano nominati e revocati dal presidente della Giunta nel rispetto del principio della rappresentanza di genere. Viene prevista inoltre l'incompatibilità fra la carica di consigliere e quella di assessore. Il voto contrario ad una proposta del presidente (art. 53) non comporta l'obbligo delle sue dimissioni, ma il presidente può comunque chiedere la verifica della fiducia. Il Consiglio regionale, con una mozione motivata, proposta da un terzo dei consiglieri e approvata per appello nominale e a maggioranza assoluta (art. 54), può esprimere la sfiducia nei confronti del presidente, che comporta la decadenza della Giunta e lo scioglimento dello stesso Consiglio. Lo scioglimento del Consiglio regionale (art. 55, emendamento Perrino) è previsto anche in caso di dimissioni contestuali della maggioranza dei componenti dell'Assemblea. La Giunta regionale (art. 56) provvede, tra l'altro, all'attuazione del programma di governo, amministra il patrimonio della Regione, predispone gli atti economico - finanziari ed esercita (art. 57) la potestà regolamentare, secondo i principi e le modalità dettati dalla legge. Redige, inoltre (art. 58), i testi unici regionali per materie omogenee.
 
Premio di maggioranza, eliminazione del listino, rappresentanza di genere, rappresentanza politica e territoriale saranno invece i principi essenziali alla base di un documento, approvato a margine dell'esame dello Statuto, che sarà riferimento della discussione per la definizione della nuova legge elettorale.
 
“Un risultato significativo, abbiamo concluso con un ampio confronto in Commissione, l’esame della proposta di Statuto elaborata dai tecnici dell’Issirfa - Cnr - afferma il presidente Santarsiero -. Dopo le necessarie verifiche tecniche da parte degli Uffici, il testo da martedì 16 dicembre sarà disponibile. La bozza di Statuto rappresenta il frutto dell'ampio e positivo dibattito che vi è stato in Commissione, per il quale occorre ringraziare tutti i Gruppi politici per l'alto senso di responsabilità e i contributi offerti. E’ prevalso in tutti i partecipanti un vero e proprio spirito costituente. I contenuti presenti nella bozza di Statuto, unitamente agli indirizzi dati per la legge elettorale, consentono alla nostra Regione di aprirsi a nuove ed innovative norme, sia sotto il profilo dell’organizzazione amministrativa che sotto il profilo della trasparenza, della comunicazione, della rappresentanza, della concertazione e del protagonismo di tutti i settori della società civile. La bozza di Statuto non è stata oggetto di voto essendovi comunque stata non sempre una omogeneità di posizioni sui singoli articoli, pur rappresentando, a parere di tutti i gruppi, una significativa base di partenza per un serio confronto con i territori e l’intera società civile lucana. Subito dopo la pubblicazione del testo sarà definito un programma di incontri e di audizioni con quanti lo chiederanno per tornare rapidamente in Commissione per l’approvazione del testo definitivo da portare in Aula. Un ringraziamento agli Uffici del Consiglio regionale per il qualificato lavoro messo in campo”.
 
Alla riunione della Commissione, oltre al presidente Santarsiero, hanno partecipato i consiglieri Bradascio (Pp), Napoli (Pdl-Fi). Pietrantuono (Psi), Rosa (Lb-Fdi), Romaniello (Sel), Robortella e Spada (Pd), Perrino (M5s) e Pace (Gm).
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi