home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.724.313 visualizzazioni ]
02/01/2015 16.31.53 - Articolo letto 1356 volte

Collettivo Bandalarga e la gara delle bandiere

Copia del preventivo con il quale il Collettivo Bandalarga, attraverso uno dei suoi membri, si è aggiudicato la gara Copia del preventivo con il quale il Collettivo Bandalarga, attraverso uno dei suoi membri, si è aggiudicato la gara
Media voti: Collettivo Bandalarga e la gara delle bandiere - Voti: 0
“Essere Capitale” è una sfida per la qualità; la qualità di questa città passa anche attraverso la professionalità; la qualità e la professionalità non possono svilupparsi se non all’interno di un sistema di regole chiare e semplici quanto rigorose
Matera "Il Collettivo grafico Bandalarga - si legge nella nota- si è aggiudicato, nello scorso mese di novembre, la gara per la progettazione grafica dei supporti  promozionali per due eventi legati alla proclamazione di Matera a Capitale europea della cultura 2019, nello specifico i manifesti per la festa in piazza del 17 novembre e quelli della “mostra delle bandiere” realizzate dalla cittadinanza. Il Collettivo si è aggiudicato la gara con una offerta economica rispettivamente di € 20 e €19 per ogni singola voce di lavoro richiesto.
Perché rendiamo pubblica ora questa cosa?
L’irrisoria cifra offerta, evidentemente, è stata una provocazione; se si vuole, un modo per celebrare anche noi il 2019. In quanto tale, non poteva restare una cosa sottaciuta. Ora, a impegno regolarmente completato, riteniamo giusto spiegare. Ci è sembrato soprattutto necessario, nello spirito di Bandalarga e lungi dalla sterile polemica, portare ancora una volta l’Amministrazione Comunale e il Comitato Matera2019 a riflettere sui metodi adottati nelle procedure di affidamento dei lavori: è un discorso che facilmente si può e si deve allargare a tutti gli ambiti di attività e che, a maggior ragione oggi che il traguardo del titolo è stato raggiunto, ci deve vedere tutti giorno per giorno impegnati impegnati a costruire e sviluppare buone pratiche.
Una offerta così bassa dice della trappola insita nel sistema delle offerte al massimo ribasso: non riteniamo sia corretto e renda giustizia alle singole professionalità e alla dignità del lavoro delle persone procedere con affidamenti basati sul massimo ribasso, perché l’unico risultato vantaggioso è per il committente: il meccanismo incentiva invece non la qualità e neanche la professionalità, ma solo una corsa a chi si fa (professionalmente ed economicamente) più male da solo… quale dovrebbe essere la “soglia” di coerenza tra lavoro, professionalità espressa e valutazione economica? Seguendo la paradossale logica della nostra provocazione, non c’è soglia che tenga.
Molto più opportuno sarebbe allora fissare un budget equo, preordinato e poi scegliere la proposta grafica più valida; o, in alternativa, creare un sistema di rotazione reale e trasparente basato su un Albo fornitori da redigere e gestire in maniera rigorosa. Albo che al momento non ci sembra sia esaustivo di tutte le professionalità in campo né brilli per chiarezza di funzionamento, più affidato ai livelli di conoscenze personali che a criteri oggettivi.
“Essere Capitale” è una sfida per la qualità; la qualità di questa città passa anche attraverso la professionalità; la qualità e la  professionalità non possono svilupparsi se non all’interno di un sistema di regole chiare e semplici quanto rigorose. Tocca all’Amministrazione, al Comitato, alla Fondazione che verrà, ma anche a tutti i cittadini, lavorare per diventare “capitale” anche della qualità, della professionalità, della trasparenza e del rispetto delle regole. Auguriamo allora a tutti intanto un buon 2015, perché sia tempo utile a preparare al meglio anche il 2019.
In allegato, copia del preventivo con il quale il Collettivo Bandalarga, attraverso uno dei suoi membri, si è aggiudicato la gara."

Firmato Collettivo Bandalarga:
Antonio Andrisani
Enzo epifania
Peppino barberio
Vito epifania
PINO OLIVA



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi