home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.731.635 visualizzazioni ]
08/01/2015 9.20.41 - Articolo letto 2146 volte

"Il Branco": Buoni i numeri del 2014

Conferenza stampa associazione "Il Branco" - 7 gennaio 2015 Conferenza stampa associazione "Il Branco" - 7 gennaio 2015
Conferenza stampa associazione "Il Branco" - 7 gennaio 2015 Conferenza stampa associazione "Il Branco" - 7 gennaio 2015
Media voti: "Il Branco": Buoni i numeri del 2014 - Voti: 0
Ieri in conferenza stampa sono stati presentati i risultati dell'associazione materana per l'anno appena passato e i propositi per il 2015
di GIANNI CELLURA
Matera Sono stati presentati nel pomeriggio di ieri, in conferenza stampa presso Hotel Del Campo, i risultati raggunti dall'associazione materana Il Branco nell'anno appena concluso. A presentare i numeri che hanno caratterizzato il 2014 Annamaria Guerricchio, già presidente dell'associazione e ora socia onoraria, Giuseppe Petragallo, attuale presidente dell'associazione e Anna Chita vice-presidente.

Nel 2014 sono stati accompagnati all'adozione ben 180 cani e un centinaio di gatti, in particolare c'è molta domanda di felini nel Materano mentre i cani vengono adottati soprattutto al nord, dove la Lombardia, la Liguria e la Toscana segnano i numeri maggiori di adozioni e solo il 12% resta nel territorio. La tendenza è quella di adottare soprattutto cuccioli e meno cani adulti, i quali al contrario tendono a mostrare da subito gratitudine verso i nuovi padroni. L'associazione ha anche organizzato vari eventi,  come ad esempio Cani in Festa o preso parte ad alcuni appuntamenti come la Festa degli Aquiloni che hanno sempre portato ottimi riscontri in termini di partecipazione di gente e divulgazione.

"Ci siamo fatti un'idea del perchè spesso - ha detto Annamaria Guerricchio -  oltre a dover aiutare cani (cuccioli e adulti) rinvenuti sul territorio, ci troviamo a dover anche ricollocare gli amici a 4 zampe di proprietà perchè spesso dietro l'adozione non c'è una vera consapevolezza dell'impegno richiesto per accudire un cane o un gatto. Spesso non c'è la consapevolezza delle necessità psicofisiche e ambientali che devono essere rispettate per un corretta salute dell'animale. La presenza di un cane o un gatto in una famiglia fa si che lo stress venga superato con più facilità, è triste ammettere quanto noi siamo poco riconoscenti verso di loro"

Per il 2015 l'associazione si pone l'obiettivo di aumentare il numero di adozioni in Basilicata e certamente di poter ridurre il numero di episodi di maltrattamento, per fare ciò Annamaria Guerricchio ha sottolineato l'importanza di accompagnare le nuove generazioni verso una nuova coscienza di sè e dell'ambiente; con questo obiettivo infatti l'associazione ha realizzato un calendario che racconta episodi di guarigione, di amicizia, di amore verso i pelosetti. E' inoltre previsto un appuntamento per l'11 gennaio in piazza Vittorio Veneto.
In primavera saranno organizzati degli incontri divulgativi ed informativi presso il Dichio Garden Center e verso la fine della primavera sarà organizzata una manifestazione canina che quest'anno premierà le storie più belle, romantiche e commuoventi riguardo agli amici a 4 zampe e saranno organizzate anche alcune passeggiate "a 6 zampe".

Il calendario è stato in parte auto-finanziato e in parte sponsorizzato da 12 partner e per ogni mese viene proposta la foto del proprio animaletto e la storia di alcuni pelosetti. Per ritirare una copia del calendario è possibile inviare una e-mail a ilbrancomatera@yahoo.it oppure contattare l'associazione su Facebook tramite la pagina dedicata.

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi