home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.717.920 visualizzazioni ]
10/01/2015 13.09.47 - Articolo letto 1954 volte

MATERASIMUOVE: Macro-regioni come necessità e opportunità

Sud Italia Sud Italia
Media voti: MATERASIMUOVE: Macro-regioni come necessità e opportunità - Voti: 0
"La riorganizzazione Ridurrà sprechi e carrozzoni.Eviterà doppioni e sovrapposizioni di opere ed infrastrutture"
Matera "Non sarà certo con l ‘ennesimo ordine del giorno - afferma Massimiliano Amenta, portavoce del movimento Matera si Muove - approvato piu o meno all’unanimità-ivi compresi i consiglieri regionali d i Matera - che si potrà fermare un processo di cambiamento come quello della riorganizzazione macroregionale del Paese ormai maturo , secondo noi inevitabile .
Non sarà certo affermando che la ricetta è invece mettere in comune servizi senza eliminare l ‘allegro carrozzone regionale inefficiente ,sprecone e senza alcun peso contrattuale nei confronti del Governo come sta li a dimostrare la vertenza petrolio.
Peccato. Persa l'ennesima occasione per affrontare un processo in modo serio e non conservatore solo ed esclusivamente di piccole nicchie di potere e di governo che non si possono piu sostenere .
Ancora una volta saremo facili profeti nell'affermare che Roma con una matita traccerà un confine con buona pace di tutti e con gli annessi richiami di rito di una classe dirigente piccola e miope mal supportata da una asservita intellighenzia erudita e colta,che spesso esiste grazie ad incarichi e consulenze e che senza un apparato regionale ne rivelerebbero un indubbio danno personale .
Da tempo invitiamo tutti ad affrontare i problema . A ricercare proposte anticipatrici ed in grado di evitare laddove sarà possibile quelle decisioni romane .Ad aver coraggio. Quel coraggio che abbiamo avuto modo di riscontrare ed apprezzare nel” primo “presidente Pittella ma che oggi notiamo essersi perse per strada e piegate alla logica del partito Regione Capoluogo – trasversale in tutti i partiti anche i quelli della presunta opposizione (Grillo piu ‘volte si è espresso pubblicamente per le macroregioni, cosi come Fi e FDI non solo Salvini) che tenta in tutte e maniere di conservare i propri posticini, i propri consigli di amministrazione ,i propri enti ed ospedali,il proprio sottogoverno…e giustificare così a propria esistenza .
Per noi la Macro regione è una necessità ed un opportunità.Darà efficenza .Ridurrà sprechi e carrozzoni.Eviterà doppioni e sovrapposizioni di opere ed infrastrutture .Libererà risorse che sarebbe meglio destinare ai nostri 100 e più piccoli comuni che stanno morendo ,senza risorse, se si tiene per davvero alla identità di un popolo e di un territorio e del proprio campanile."



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi