home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.720.353 visualizzazioni ]
21/01/2015 20.53.11 - Articolo letto 3718 volte

PIANO DI DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, CIFARELLI: EQUILIBRATO ED INNOVATIVO

Roberto Cifarelli Roberto Cifarelli
Media voti: PIANO DI DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, CIFARELLI: EQUILIBRATO ED INNOVATIVO - Voti: 0
L’Istituto Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza e il Liceo Classico “Egidio Romualdo Duni” di Matera individuate come sedi per la sperimentazione di progetti nell’ambito del sistema Cambridge International General Certificate of Education
Basilicata “La maggioranza di centro sinistra ha approvato il Piano di dimensionamento scolastico 2015/2018 senza significative modifiche a quanto proposto dalle Province di Potenza e Matera, al fine di dare valore al certosino lavoro preparatorio dei Piani che hanno visto coinvolte nella discussione tutte le parti sociali attive del mondo della scuola e sono stati approvati all’unanimità da tutte le forze politiche presenti in entrambi i Consigli.
Il Piano 2015/2018 segna l’avvio di un necessario e vitale riordino della filiera della istruzione e della formazione che deve tenere nella giusta considerazione le esigenze e le vocazioni dei diversi territori della comunità regionale e coniuga in maniera sufficientemente equilibrata la richiesta del Governo nazionale di razionalizzare l’offerta territoriale con l’esigenza delle famiglie e degli operatori scolastici di una scuola sempre più moderna ed al passo con i tempi.
Per dare forza alla volontà di procedere con decisione sulla strada intrapresa, l’approvazione del Piano è stata accompagnata da un ordine del giorno, fortemente voluto dalla maggioranza e sostenuto anche dalle minoranze che hanno deciso di restare in aula seppure su posizione diversa, che impegna la giunta regionale  a procedere entro giugno prossimo all’attuazione del piano territoriale per la riforma della filiera istruzione-formazione-lavoro (che include, tra l’altro, la formazione dei poli formativi e degli istituti tecnico-scientifici) ed entro luglio a definire nuove linee guida per la redazione del prossimo piano di dimensionamento che deve prevedere il definitivo superamento degli istituti omnicomprensivi e del sottodimensionamento delle autonomie scolastiche. Questi sono impegni precisi con una tempistica puntuale, che rispetteremo per costruire la nuova scuola lucana.
E’ questa la ragione di fondo per la quale abbiamo evitato di entrare a gamba tesa nel lavoro fatto dalle amministrazioni provinciali e che pertanto ha determinato motivi di forte dialettica in Consiglio regionale durante la discussione. Il centro sinistra ha dato ancora una volta prova di coesione e determinazione nel sostenere la posizione politica assunta. La decisione di una parte delle minoranze di abbandonare l’aula è invece segnale di debolezza, tanto più perché i loro rappresentanti  nelle due assise provinciali avevano invece approvato i piani.
Comunque i presenti in Consiglio ieri sera hanno dato un bel segnale di innovazione. L’aver deciso infatti  di individuare nell’Istituto Scientifico “Galileo Galilei” di Potenza e nel Liceo Classico “Egidio Romualdo Duni” di Matera le sedi per la sperimentazione di progetti nell’ambito del sistema  Cambridge International General Certificate of Education, al fine del loro riconoscimento ministeriale come Licei Internazionali, va nella direzione tracciata dalla nuova fase di rafforzamento culturale e di incremento del capitale relazionale e connettivo dell’intera regione, che dopo la designazione di Matera a Capitale della Cultura 2019 deve vedere favorita una formazione proiettata in dimensione europea che faciliti l’accesso alle istituzioni comunitarie. Questa per noi è la buona scuola”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi