home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.713.001 visualizzazioni ]
28/01/2015 16:41:16 - Articolo letto 2864 volte

RISTORAZIONE: IL MENU’ SI SCEGLIE ATTRAVERSO IL WEB

Cucina Cucina
Media voti: RISTORAZIONE: IL MENU’ SI SCEGLIE ATTRAVERSO IL WEB - Voti: 0
Nota del Centro Studi Turistici Thalia
Basilicata Per far fronte a un periodo certamente non semplice, gli imprenditori della ristorazione stanno mettendo in campo diverse azioni di marketing: dai “menù anti-crisi” con pasto completo a 10 euro, alla cena a tema si no alla scelta del menù attraverso il web. Tra le indagini più significative per comprendere la situazione ed offrire “dritte” ai ristoratori il Centro Studi Turistici segnala quella della Fipe-Confcommercio Imprese per l’Italia dalla quale emerge che la maggior parte dei ristoratori ha puntato sul web, che rappresenta il 25,5% delle azioni complessive (l’anno precedente era pari al 17,9%): soprattutto con il miglioramento del sito (nel 51,1% dei casi) e con la presenza sui social network (31,9%).
È stabile invece la quota di coloro che hanno deciso di sostenere l’attività attraverso l’aumento delle promozioni e delle proposte di degustazione, mentre sono diminuiti quelli che hanno ridotto i giorni di chiusura.
Solo il 22,4%, invece, ha deciso di investire meno nella promozione. Intanto
una sana ventata di ottimismo. Si consolida, inoltre, al quarto trimestre 2014, il trend di miglioramento delle valutazione delle imprese sia sulle performance economiche dell’intero settore che delle singole aziende. Il saldo grezzo delle risposte relativo all’intero settore passa da -50 del 2013 a -45,8 di oggi, mentre quello relativo alle aziende mostra segnali più decisi di miglioramento guadagnando circa 18 punti nel confronto con l’anno precedente. Le valutazioni sui flussi di clientela sono sostanzialmente in linea con quelle sul fatturato. Il saldo guadagna cinque punti percentuali rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Le imprese indicano costi in flessione per l’approvvigionamento delle materie prime. Il saldo tra coloro che li danno in aumento e coloro che li danno in calo scende di 4 punti rispetto al trimestre precedente. Anche i prezzi di vendita vengono dati in calo. Le valutazioni sulla dinamica occupazionale risentono del miglioramento del clima generale.
Dunque scegliere il menù via web è la strada intrapresa da molti come nel caso di un risto-pub di Potenza, che con pochi mesi di vita, sta riscuotendo consenso di pubblico per la qualità, la varietà giornaliera dei piatti e, soprattutto, per quello che il Centro Studi Thalia ha definito “buon rapporto qualità-prezzo”. “L’utente– spiega Antonio Sabia, uno degli imprenditori di ristorazione più innovativi– dopo aver consultato il nostro profilo facebook arriva già con le idee  chiare su cosa vuol mangiare. Puntiamo a cogliere le  nuove tendenze gastronomiche dell’utenza che si racchiudono in pasti veloci ma gustosi. Fenomeni che influenzeranno il futuro prossimo e già sembrano delinearsi chiari all'orizzonte. Tra gli intramontabili gusti si segnala la gastronomia multisensoriale (emozionale), che continuerà a riscuotere successo di critica e pubblico. E altrettanto apprezzato dai commensali il tentativo di fornire menu più salutari, bilanciati senza rinunciare al gusto.
“Per noi  - afferma Sabia – il primo obiettivo è stupire l’ospite con ricette classiche rivisitate e dai sapori decisi con l’aggiunta di un tocco di originalità nei prodotti impiegati sempre però tenendo conto del nostro target che chiede una cucina veloce. E soprattutto non dimentichiamo mai  che il ristoratore è un lavoro che puoi fare solo se hai passione poiché si ha pochissimo tempo da dedicare agli affetti e a se stessi e visto che non si vive solo di soddisfazioni economiche ma anche morali, se mangiamo bene in un locale, non dobbiamo essere avari di complimenti, una parola e un sorriso di ringraziamento valgono tanto per chi lavora tante ore al giorno e avverte la lontananza della famiglia per far trascorrere un pasto piacevole poichè – dice Antonio - avere una persona a pranzo-cena, significa essere responsabile della sua felicità per il tempo trascorso a tavola. Per questo dobbiamo ringraziare tutti coloro i quali ci hanno scelto sino ad oggi permettendoci di vivere un esperienza professionale fantastica”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi