home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.719.037 visualizzazioni ]
06/02/2015 12:17:03 - Articolo letto 2505 volte

ALLEGRIA E ATTUALITA’ NEL CARNEVALE DI STIGLIANO

Carnevale di Stigliano Carnevale di Stigliano
Media voti: ALLEGRIA E ATTUALITA’ NEL CARNEVALE DI STIGLIANO - Voti: 0
Dal 14 al 17 febbraio l’edizione n. 31, organizzata dall’Anspi. Riconoscimenti in palio per il miglior carro e la migliore coreografia.
di ANTONIO GRASSO
Stigliano Fatte 30 si fan 31. Tante sono, con quella di quest’anno, le edizioni del Carnevale di Stigliano. Un Carnevale storico, fiore all’occhiello della vita artigianale cittadina e non solo. Capace, altresì, di favorire i momenti di aggregazione e di cementare le relazioni umane in un contesto sociale endemicamente “chiuso” per il resto dell’anno. Si comincia sabato 14 febbraio (dalle ore 20) per finire il martedì (Grasso) successivo con l’immancabile cerimonia funebre (mort’ d’carnval ndr) a segnare il passaggio di “consegne” alla Quaresima. Nel rigoroso rispetto della tradizione. Tre, in tutto, i carri in cartapesta iscritti all’edizione 2015, organizzata dall’Anspi di Stigliano. Varie le tematiche trattate per la realizzazione dei manufatti. Dalla “contraffazione dei prodotti italiani da parte dei cinesi, con grave danno all’economia del Bel Paese”, rappresentata dal carro “Made in China”, al tema della felicità, ispirato da un pensiero di Albert Einstein (“Per ogni minuto di tristezza si perde 60 secondi di felicità”) e rappresentato dal “Carro…Armato d’allegria”. Infine, non poteva di certo mancare l’attualità politica col carro di “Lupin – Questo mondo di ladri”. All’opera “migliore” il riconoscimento - premio, frutto di una valutazione di sintesi fra giuria tecnica e giuria dei carristi. Previsto anche un riconoscimento per la migliore coreografia. La cerimonia di premiazione è in programma, al termine della sfilata, per martedì 17 febbraio nella centrale piazza Monumento. Nel corso delle varie serate saranno allestiti, per le vie del centro, stand gastronomici per la degustazione di prodotti tipici locali. Perché non c’è Carnevale senza “grasse” mangiate.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi