home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.724.127 visualizzazioni ]
20/02/2015 19:22:29 - Articolo letto 3422 volte

Weekend di maltempo: Rischio nubifragi al Sud

Maltempo Sud Italia - Matera e provincia - 1 dicembre 2013 (foto SassiLand) Maltempo Sud Italia - Matera e provincia - 1 dicembre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: Weekend di maltempo: Rischio nubifragi al Sud - Voti: 0
Colpa dell’arrivo sia di una perturbazione atlantica che di una dal Nord Africa
Basilicata Si conferma un weekend di maltempo sull’Italia – “Colpa dell’arrivo sia di una perturbazione atlantica che di una dal Nord Africa” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – “la prima porterà ad un peggioramento al Centronord con piogge e rovesci in avanzamento da Ovest verso Est, la seconda causerà una diffusa ondata di maltempo al Sud a partire dalla Sicilia verso le regioni peninsulari entro sabato sera.  Domenica l’instabilità si concentrerà soprattutto al Centrosud, insistendo in modo particolare sui versanti adriatici. Residue piogge interesseranno anche il Nord, ma il tempo inizierà gradualmente a migliorare a partire dal Nordovest”
“Si conferma il rischio di fenomeni intensi tra sabato sera e domenica mattina” – prosegue l’esperto – “nello specifico saranno possibili forti temporali o nubifragi specie su basso Lazio, coste campane, Sicilia soprattutto orientale, Calabria jonica, Metaponto ed il Salento; fenomeni abbondanti anche sul medio versante adriatico nella giornata di Domenica. Localmente si potranno registrare picchi pluviometrici anche superiori ai 70-80mm.”
“Tornerà inoltre a nevicare a quote basse al Nord, anche in collina” – aggiunge Ferrara – con neve fin verso i 300-500m su Nordovest e localmente sulle vallate alpine, anche più in basso sul Piemonte e sull’entroterra ligure. Tornerà dunque a nevicare in città come Cuneo, Domodossola, Varese, Sondrio; fiocchi misti a pioggia non esclusi anche a Belluno. Soprattutto sulle Alpi centrali si potrà accumulare anche mezzo metro di neve fresca oltre i 900-1000m. Tornerà la neve anche in Appennino mediamente oltre 900-1300m, in rialzo a quote superiori su quello meridionale”
“Nella prossima settimana arriveranno correnti più fredde dal Nord Europa “ – conclude l’esperto – “che manterranno il tempo instabile soprattutto lungo le adriatiche e al Sud, con ulteriori rovesci nevosi anche sotto i 1000m e temperature in calo per venti sostenuti di Tramontana o Maestrale. Ma stando alle ultime emissioni modellistiche si potrebbero formare altri vortici sul Tirreno, responsabili di temporanei peggioramenti anche al Nord e centrali tirreniche.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi