home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.714.086 visualizzazioni ]
25/02/2015 19:29:26 - Articolo letto 2243 volte

Pista Mattei: Interrogazione di Latronico al ministro Lupi

Pista di aeroporto (foto SassiLand) Pista di aeroporto (foto SassiLand)
Media voti: Pista Mattei: Interrogazione di Latronico al ministro Lupi - Voti: 0
"per individuare gli scali strategici, il territorio nazionale è stato ripartito in 10 bacini di traffico"
Basilicata Un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi,  è stata presentata dall’on. Cosimo Latronico (FI) in merito all'aviosuperficie “Enrico Mattei “ di Pisticci all’indomani  dell’approvazione del piano nazionale degli aeroporti che dovrà essere trasmesso al parere delle competenti commissioni parlamentari per poi essere adottato con decreto del Presidente della Repubblica. “Nel piano sarebbero stati individuati 11 aeroporti strategici e ulteriori 26 aeroporti di interesse nazionale – scrive Latronico -  e  per individuare gli scali strategici, il territorio nazionale è stato ripartito in 10 bacini di traffico e per ciascuno è stato identificato un aeroporto strategico. Inoltre nel decreto approvato, al comma 9, è prevista la possibilità che in dodici mesi gli scali esclusi possano rientrare tra gli aeroporti di interesse nazionale raggiungendo alcuni parametri vincolanti : deve essere documentata la specializzazione dello scalo e la sua vocazione specifica; deve essere dimostrato, tramite un piano industriale corredato da un piano economico-finanziario, che l’aeroporto è in grado di raggiungere l’equilibrio economico-finanziario; gli scali devono garantire la continuità territoriale di regioni periferiche e aree in via di sviluppo o particolarmente disagiate, qualora non sussistano altre modalità di trasporto, in particolare ferroviario, adeguate a garantire tale continuità”. Alla luce del fatto che “la Basilicata è l’unica regione priva di scali aeroportuali e sono in corso lavori di adeguamento della Pista Mattei che dovrebbe divenire lo scalo aeroportuale regionale, che si tratta di un'opera infrastrutturale strategica per il tessuto economico e produttivo dell'intero territorio della Basilicata in particolar modo per il settore turistico vista la prossimità alla costa metapontina e che per il Mezzogiorno e per la Basilicata questa infrastruttura consentirebbe di superare l’ isolamento estremamente penalizzante dal punto di vista economico e sociale” Latronico chiede al Ministro “ quali iniziative intenda intraprendere per inserire l’aviosuperficie di Pisticci nel piano nazionale degli aeroporti per il rilancio infrastrutturale ed economico del territorio”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi