home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.720.199 visualizzazioni ]
27/02/2015 12:29:50 - Articolo letto 1751 volte

Opportunità in Kazakhstan, Confapi Matera sollecita il territorio

Enzo Acito Enzo Acito
Media voti: Opportunità in Kazakhstan, Confapi Matera sollecita il territorio - Voti: 0
Ad Astana l’edizione 2017 dell’EXPO offre interessanti prospettive di cooperazione economica in settori quali l’energia e l’agroalimentare, il farmaceutico e le nuove tecnologie,
Matera Confapi Matera ha partecipato, lo scorso 17 febbraio presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico a Roma, alla Conferenza intergovernativa italo-kazaka sulla cooperazione industriale ed economica e sugli scambi tra Italia e Kazakhstan.
 
Il Kazakhstan, che ospiterà ad Astana l’edizione 2017 dell’EXPO, offre interessanti prospettive di cooperazione economica in settori quali l’energia (sia idrocarburi che energie rinnovabili), l’agroalimentare (joint venture tra imprese italiane e imprese kazakhe), il farmaceutico e, più in generale, le nuove tecnologie. Altri settori di interesse sono le infrastrutture, la sanità, il turismo, la meccanica.
 
Secondo Standard&Poor’s, nell’ultimo decennio, il Kazakhstan, si è affermato tra i tre Paesi al mondo la cui economia ha avuto lo sviluppo più rapido. A rendere più concrete e interessanti le opportunità di investimento il dato dei potenziali consumatori a cui rivolgersi: un bacino di circa 170 milioni persone. Infatti, dal 2010, il Kazakhstan fa parte dello spazio economico comune con la Russia e la Bielorussa.
 
“Un Paese nuovo dove non c’è nessuna stagnazione di tipo economico o politico e che ha voglia di crescere e investire. Un ulteriore dato significativo è l’esistenza di ben 10 zone economiche speciali – ha concluso il presidente di Confapi Matera, Enzo Acito - dove si applica un regime speciale su benefici fiscali e doganali che diventa vantaggioso per i nostri imprenditori. All’Expo parteciperanno 100 Paesi del mondo e sarà visitato da cinque milioni di persone, un evento sul quale si stanno concentrando investimenti importanti soprattutto nel settore dell’edilizia che sta vivendo un momento di grande sviluppo e che offre prospettive interessanti anche agli imprenditori locali.”
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi