home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.716.245 visualizzazioni ]
15/03/2015 12:23:39 - Articolo letto 2637 volte

MATERA: ELECTION DAY IL 31 MAGGIO 2015

Seggio (foto Cosimo Martemucci) Seggio (foto Cosimo Martemucci)
Media voti: MATERA: ELECTION DAY IL 31 MAGGIO 2015  - Voti: 0
Regionali e comunali accorpate. In Basilicata interessati 18 comuni su 131. Oltre alla città dei Sassi si dovranno rinnovare sindaci e Consigli di Accettura, Irsina, Montalbano Jonico, Salandra e Tursi.
di ANTONIO GRASSO
Matera e provincia E’ ufficiale. Si voterà il 31 prossimo maggio. Lo conferma il decreto legge approvato del governo Renzi, col quale viene individuato l’ultimo giorno di maggio come prima data disponibile. Elettori chiamati al rinnovo di presidenti e Consigli di ben 7 Regioni italiane su 20. E precisamente: Liguria, Toscana, Veneto, Marche, Umbria, Campania e Puglia. La tornata elettorale di primavera ricopre, dunque, notevole importanza sotto il profilo politico e non solo amministrativo. Anche stavolta, però, ci sarà l’election day. Pertanto, seggi aperti solamente un giorno: la domenica. Nella stessa giornata si voterà anche per il rinnovo di sindaci e Consigli di 1.089 Comuni (il 13,5% del totale dei comuni italiani ndr), tra cui 18 città capoluogo. A partire da Matera, dove il sindaco uscente, Salvatore Adduce (Pd), cercherà di riconfermarsi – per altri 5 anni - sullo scranno più alto dell’ente di via Aldo Moro. Peraltro, proprio la città dei Sassi, neo nominata Capitale europea della Cultura per il 2019, è l’unico centro lucano (con popolazione superiore a 15.000 abitanti ndr) in cui si vota col sistema elettorale maggioritario a doppio turno. Questo vuol dire che, in caso di mancato raggiungimento del 50%+1 dei consensi da parte di almeno uno degli schieramenti in lizza, ci potrà essere il ricorso al ballottaggio. Da tenersi, per la prassi elettorale, dopo due settimane. E cioè il 14 giugno. Ma, oltre a Matera, sono 17 gli altri comuni della Basilicata in cui i cittadini sono chiamati al voto. In tutto 18, quindi, su 131 totali. Per la cronaca, 12 in provincia di Potenza e 6 in quella di Matera (capoluogo compreso). Di questi 6 solo 2 vedono Amministrazioni uscenti di centrosinistra: Matera e Salandra. Nel “paese di padre Serafino”, il primo cittadino Giuseppe Soranno (Pd), dopo ben due legislature di fila alla guida amministrativa del Comune, andrà a caccia del suo terzo mandato sindacale. Di area di centrodestra, invece, le Amministrazioni uscenti dei comuni di Irsina, Montalbano Jonico e Tursi con a capo – rispettivamente – Raffaele Favale, Vincenzo Devincenzis e Giuseppe Labriola. Infine Accettura, dove – dopo un anno di commissariamento, a causa della presenza di una sola lista che per poco non riuscì a raggiungere il quorum del 50%+1 degli elettori votanti alle ultime comunali – i cittadini sono ri-chiamati al voto per eleggere il sindaco.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi