home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.724.068 visualizzazioni ]
22/03/2015 08:41:38 - Articolo letto 2069 volte

Basilicata: Arriva la “Mappa della primavera”

Legambiente: Osserva la primavera Legambiente: Osserva la primavera
Media voti: Basilicata: Arriva la “Mappa della primavera” - Voti: 0
Un sistema di studio e controllo del territorio che coinvolge direttamente la popolazione locale
Basilicata La fioritura delle specie vegetali segna l’inizio della primavera ed è un’importantissima “prova biologica” degli effetti che il clima sta producendo sulle piante. Il nostro Paese è uno dei più esposti ai rischi che questi cambiamenti possono provocare ma non tutti sono consapevoli che molti di questi effetti ricadranno sul nostro patrimonio di biodiversità, uno dei più ricchi al mondo.
Da queste considerazioni nasce l’iniziativa “Mappa della Primavera” promossa dal Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza in collaborazione con diversi Circoli della Legambiente radicati nel territorio lucano tra cui il Circolo Legambiente di Montalbano Jonico, il Circolo Legambiente Val d’Agri, Circolo Legambiente di Potenza, il Circolo di Avigliano e il Circolo di Pisticci nell’ambito del progetto “Volontari naturalmente in rete 2” sostenuto da Fondazione con il sud.
Cos’è
La “Mappa della primavera” è un sistema di monitoraggio ambientale partecipato, ovvero un sistema di studio e controllo del territorio che coinvolge direttamente la popolazione locale, con attenzione specifica agli aspetti naturalistici, quali il monitoraggio e lo studio della flora del territorio.  Attraverso la Mappa della Primavera il cittadino contribuirà a fornire  informazioni utili sulle variazioni delle condizioni climatiche attraverso il monitoraggio delle fioriture di alcune specie vegetali caratteristiche del paesaggio lucano. Data la stretta relazione esistente tra il clima e la fioritura, la mappa della primavera rappresenta un test interessante per comprendere meglio le evidenti anomalie climatiche registrate negli ultimi anni ed i loro effetti sulle piante.
 L’obiettivo è quello di responsabilizzare la popolazione locale sugli effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità attraverso la creazione di un gruppo di osservazione naturalistica finalizzato a registrare le date di fioritura di diverse specie vegetali.
Gli strumenti utili all’osservazione sono già disponibili sul sito del Circolo di Potenza www.legambientepotenza.it e sono scaricabili dall’home page in “Volontari naturalmente in rete 2”. Si tratta di una guida al riconoscimento e al monitoraggio delle specie - in cui sono presenti Cenni di Botanica - con alcune schede tecniche delle principali specie presenti nel nostro territorio utili per l’osservazione delle piante e un quaderno delle fioriture in cui sono presenti le schede di rilevazione. Dai dati raccolti relativi all’intero ciclo vegetativo su ogni singola pianta si otterrà una scheda in grado di rappresentarne il comportamento nel corso dell’anno. Con questi dati sarà possibile ricercare eventuali anticipi o ritardi di comparsa delle fenofasi e, dal confronto con l’andamento meteorologico relativo al periodo considerato, si confermerà o meno la relazione tra il comportamento meteorologico e quello delle specie.
A chi è rivolto
Agli appassionati di botanica e non, a chiunque abbia voglia di contribuire fattivamente alla salvaguardia dell’ambiente in un modo nuovo e partecipato e a diretto contatto con la natura. L’attività è particolarmente indicata per le scuole, in quanto valido strumento didattico per le scienze.
Come partecipare
Scegli una specie vegetale da monitorare, anche in ambiente urbano, scarica tutto il materiale utile al sito www.legambientepotenza.it (il banner sarà fisso in home page) e invia le schede di monitoraggio complete all’indirizzo mail volontarinrete@legambientebasilicata.it o via fax al numero 0971/46699.
A breve partirà un ricco calendario di escursioni su tutto il territorio lucano per misurarsi direttamente sotto la guida di esperti e sempre in modo partecipato, a questo nuovo modello di monitoraggio.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare il Circolo di Legambiente più vicino:
Circolo di Potenza 0971441541   info@legambientepotenza.it
Circolo di Pisticci legambientepisticci@gmail.com 
Circolo di Montalbano Jonico legamb.montalbanoj@libero.it
Circolo di Avigliano ielmino@tiscali.it
Circolo Val d’Agri legambienteagri@tiscali.it



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi