home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.716.392 visualizzazioni ]
24/03/2015 16:35:41 - Articolo letto 2709 volte

COMUNALI 2015. ANDAMENTO LENTO A MATERA

Comizio del PD - 14 novembre 2013 (foto SassiLand) Comizio del PD - 14 novembre 2013 (foto SassiLand)
Media voti: COMUNALI 2015. ANDAMENTO LENTO A MATERA  - Voti: 0
A un mese dal termine ultimo di scadenza per la presentazione delle liste ancora poche le certezze. Non c’è accordo nel Pd sul nome di Adduce. Rischio rottura con renziani e civatiani.
di ANTONIO GRASSO
Matera Amministrative 2015. Non c’è accordo nel Pd. A un mese dal termine ultimo di scadenza per la presentazione delle liste, le fibrillazioni nel partito che – insieme agli altri pezzi del centrosinistra - da circa un ventennio governa quasi ininterrottamente la città dei Sassi non solo non si accentuano ma aumentano col passare dei giorni. Tanto che le possibilità di trovare una sintesi tra le posizioni della maggioranza - che ha indicato, nell’ultima direzione cittadina, il primo cittadino uscente, Salvatore Adduce, come candidato sindaco - e quelle delle altre “anime” (renziana e civatiana ndr) del partito si sono, ormai, ridotte al lumicino. Infatti. La riunione fissata per ieri sera e che avrebbe dovuto far segnare – perlomeno - un (ri)avvicinamento delle parti non è nemmeno iniziata. Segno evidente di un clima di tensione interno che definire alta è perfino un eufemismo. Posizioni distinte e distanti, dunque. Al punto che non è da scartare, alla fin fine, l’ipotesi di uno schieramento “alternativo” (una sorta di centrosinistra 2, con dentro parte del Pd, Sel, Psi e, magari, anche Centro democratico ndr) al centrosinistra “ufficiale”. Si vedrà. Intanto, vista proprio la situazione, il Centro democratico - capitanato dal consigliere regionale nonché segretario amministrativo nazionale del partito, Nicola Benedetto – sarebbe orientato, almeno al primo turno, a presentarsi con una propria lista. Non è un mistero, del resto, che le comunali di Matera s’intreccino inevitabilmente col rimpasto in Giunta regionale. Per cui ognuno, nel centrosinistra, cerca di giocarsi al meglio le proprie “carte”. Chi, invece, per le comunali del 31 maggio prossimo è già in piena campagna elettorale è il MoVimento 5Stelle, che ha già comunicato ufficialmente la propria lista e relativo candidato a sindaco (Antonio Materdomini). In campo, per le amministrative 2015, anche il presidente della Camera di Commercio, Angelo Tortorelli, alla guida del movimento civico “Osiamo”. Della partita potrebbe essere anche l’ingegner Francesco Vespe con una lista pronta ad accordarsi col movimento nazionale “Azione Civile”. Mentre son fissate per domenica 29 marzo prossimo le primarie del movimento di liste civiche “Matera 2020” (guidato, in regia, dall’editore ed ex consigliere comunale, Angelo Tosto) per la scelta del candidato sindaco. Cinque i candidati in lizza: il funzionario prefettizio Maria Rita Iaculli, i liberi professionisti Venanzia Rizzi e Massimiliano Amenta, l’imprenditore Antonio Serravezza e  l’avvocato Raffaello De Ruggieri. In favore del presidente della Fondazione Zetema e co-fondatore del circolo “La Scaletta” si è già espresso il direttivo cittadino di Alleanza nazionale – Fratelli d’Italia. E sul suo nome ci potrebbe, a breve, essere anche la convergenza ufficiale di Forza Italia. Ancora una settimana e il quadro potrebbe essere molto più chiaro.        
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi