home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.717.232 visualizzazioni ]
01/04/2015 16:20:13 - Articolo letto 1261 volte

Incontro in Regione sulle vittime dell'amianto

Pericolo amianto (foto SassiLand) Pericolo amianto (foto SassiLand)
Media voti: Incontro in Regione sulle vittime dell'amianto - Voti: 0
Berlinguer: “Una vera sciagura, centinaia di vittime. Siamo vicini a chi soffre e ai loro familiari. E porteremo il tema a livello nazionale”.
Basilicata "Non siamo fermi. Il piano regionale sui rifiuti, che comprenderà anche lo smaltimento di amianto, è giunto ad aggiudicazione definitiva e questo ci consentirà di programmare gli interventi da svolgersi sul campo. Abbiamo elaborato anche una proposta di legge regionale sullo smaltimento di piccoli e grandi quantitativi di amianto, oltre ad affrontare la questione dell'amianto naturale".  Lo ha precisato l’assessore all’Ambiente e Territorio, Aldo Berlinguer, in un incontro tenutosi  ieri a Potenza, presso la Presidenza della Giunta, con una delegazione dell'Associazione Esposti Amianto Valbasento, guidata dal presidente Mario Murgia, e dirigenti regionali.
“Interventi di altro genere – ha aggiunto Berlinguer - sono anche quelli previsti nella programmazione europea della Regione Basilicata. Sono infatti 10 i milioni di euro allocati sui fondi Fesr per le bonifiche. Ciò  consentirà di disporre dei fondi necessari al ripristino dei luoghi”.
"E’ impressionante il numero delle vittime dell'amianto. Siamo vicini – ha concluso l’assessore - a chi soffre ma non basta. La Regione porterà il tema a livello nazionale aderendo alla richiesta dell'Associazione esposti amianto di adozione di un atto di indirizzo ministeriale sullo stabilimento Anic/Enichem di Pisticci”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi