home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.712.250 visualizzazioni ]
21/04/2015 20:30:41 - Articolo letto 4406 volte

Materano: Arresti per rapporti sessuali con minore

Carabinieri e bambini Carabinieri e bambini
Media voti: Materano: Arresti per rapporti sessuali con minore - Voti: 0
Il 14enne coinvolto ha dichiarato di aver conosciuto, in diverse circostanze, sul sito Web di un noto social network varie persone adulte di sesso maschile
Nova Siri In data odierna a seguito di serrate e delicate indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Potenza - Sez. reati contro le ed. " fasce deboli " e condotte con particolare attenzione e professionalità dalla Compagnia Carabinieri di Policoro e dalla Stazione Carabinieri di Nova Siri ( Matera ) , è stata data esecuzione ad una 'ordinanza del G.I.P. del Tribunale di Potenza, di applicazione di n. 8 misure cautelari personali ( di cui n. 3 di arresti domiciliari e n. 5 di obbligo di presentazione alla P.G. ), emessa nei confronti di indagati residenti in varie località del territorio nazionale.
I reati contestati, di competenza Distrettuale, sono : per tutti quelli previsti dagli artt. 609 undecies c.p. ( adescamento di minorenne ), 609 quater c.p. ( corruzione di minorenne ) e 609 septies, 4° comma n. 4 c.p. ( aggravante per connessione con reati procedibili di ufficio ) c.p. e per uno solo per l'art. 600 bis c.p.( sfruttamento della prostituzione minorile ) -
Le indagini hanno avuto origine dalle dichiarazioni accusatone rese nel 2013, ai Carabinieri di Nova Siri, dalla sorella, maggiorenne, di un ragazzo di età inferiore ai 14 anni, la quale si era accorta di strani appuntamenti del fratello con persone conosciute via internet. Sentito poi, quest'ultimo, con l'ausilio di un' esperta in psicologia infantile, nominata secondo le nuove disposizioni di legge, il minore dichiarava di aver conosciuto, in diverse circostanze, sul sito Web di un noto social network varie persone adulte di sesso maschile ( molte delle quali avevano fornito al minore false generalità) e di aver preso con le stesse degli appuntamenti a sfondo sessuale, a cui poi seguiva la consumazione di rapporti sessuali completi.
Nel corso delle indagini, protrattesi sino ai primi mesi del 2014, si procedeva, tra l'altro, all'acquisizione dei tabulati telefonici Wind e Vodafone relativi alle utenze rilevate nel corso delle indagini, e l'analisi incrociata dei tabulati e delle dichiarazioni rese dal minore offrivano gravi e univoci indizi, non solo a riscontro delle dichiarazioni rese, ma anche riguardo agli utilizzatori delle utenze mobili, consentendone l'individuazione, anche mediante la localizzazione delle celle di aggancio delle utenze telefoniche nei momenti di incontro ricordati dal minore.
Non si può non rilevare come l'indagine in esame ha messo in evidenza un fenomeno particolare, che sta prendendo sempre più piede, cioè la possibilità di adescamento di minorenni a mezzo di rete internet o di altri mezzi di comunicazione informatici, modalità e circostanze che la normativa, entrata in vigore nell'ottobre 2012, ha voluto comprendere nel panorama di possibili contatti a sfondo sessuale. Il minore è quindi particolarmente esposto a messaggi insidiosi, lusinghe e ambigue proposte, di cui i suoi limiti psicologici non gli consentono di percepirne la estrema gravita.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi