home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.145.398 visualizzazioni ]
30/04/2015 11:36:35 - Articolo letto 2437 volte

Il “ponte romano” sulla gravina di Picciano rischia il crollo

Il ponte romano a Picciano Il ponte romano a Picciano
Media voti: Il “ponte romano” sulla gravina di Picciano rischia il crollo - Voti: 0
L’Associazione Trekking Falco Naumanni Matera invoca l’intervento del Parcomurgia
Matera Durante una recente escursione nella gravina di Picciano, in località masseria del Monte, non è stato possibile attraversare  il cosiddetto “ponticello romano” a causa dei danni che lo rendono a pericolo di crollo.
Il piccolo ponte, già danneggiato, ha subito ulteriori lesioni dai tronchi e detriti vari che si sono depositati sia sopra che sotto di esso, creando un effetto diga.
Se non si interviene quanto prima alla rimozione dei detriti e alla messa in sicurezza della struttura, si rischia il crollo del ponte.
Il manufatto, probabilmente risalente al Medio Evo, ricade nel territorio del Parco archeologico, storico, naturale delle chiese rupestri del materano.
L’Ente Parco, istituito per la tutela e la valorizzazione del patrimonio murgiano materano e delle sue gravine, è stato già informato per una pronta iniziativa volta a scongiurare la perdita dell’antico manufatto, che per secoli ha retto permettendo il passaggio da una sponda all’altra della gravina di Picciano, ponte tra il presente e il passato.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi