home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.195.495 visualizzazioni ]
18/05/2015 10:02:37 - Articolo letto 2243 volte

Matera: Primo appuntamento con la danza classica

Spettacolo dell´Associazione culturale Balletto di Matera Spettacolo dell´Associazione culturale Balletto di Matera
Media voti: Matera: Primo appuntamento con la danza classica - Voti: 0
Sabato 9 maggio spettacolo di grande livello artistico
Matera Primo appuntamento con la danza classica di repertorio per la città dei Sassi lo scorso sabato, 9 maggio, presso il Teatro Duni. Sul palco del teatro, infatti, l'Associazione culturale Balletto di Matera ha presentato Gran Galà, spettacolo di grande livello artistico con ospiti Venus Villa e Vittorio Galloro, primi ballerini del Balletto Nazionale di Cuba. Pubblico attento e piacevolmente sorpreso dall'impegno profuso da parte del direttore artistico Adriano Di Trani, affiancato costantemente da Milena Di Nardo, maitre de ballet e assistente, in un mese di intenso lavoro con Arianna Di Trani, manager culturale, ed i nove giovani ballerini, impegnati nel nuovo progetto artistico della città che va a colmare un segmento artistico mancante. Ad aprire la serata  Venus Villa e Vittorio Galloro con pas de deux tratto da Il Carnevale di Venezia, brillanti sui ritmi di Cesare Pugni, a seguire  le splendide musiche di Tchaicovsky con Il lago dei cigni, interpretato da Roberta D'Amico, Francesco De Benedictus e Noemy Cottonaro. Grande risalto cromatico di Martha Fabbricatore in Uccellino azzurro, tratto da La bella addormentata e sulle note di Asafiev, la cubana Patricia Pinon Piloto, affiancata da De Benedictis, ha eseguito il pas de deux tratto da Le fiamme di Parigi, mentre Simona Mirarchi, impegnata in Don Chisciotte, e Rosalia Moscato, con Carmen, hanno preceduto la splendida chiusura di Giselle, con Villa e Galloro, tra luci e tenui atmosfere. Bellissima serata. I ragazzi sono stati bravi, hanno affrontato il repertorio classico a testa alta. Molte le note positive: staff, tecnici, collaboratori e organizzazione hanno svolto un lavoro enorme per portare a Matera una serata di danza di qualit`. Il pubblico, infatti, ha risposto in pieno, con applausi fragorosi. La stessa città, meravigliosa e famosa in tutto il mondo per i suoi Sassi, ha potuto sognare abbracciata dalla danza, con una  giovane nuova realtà: il Balletto di Matera. A distanza di sole ventiquattro ore  dall'evento diverse le richieste sul profilo Fb dell'associazione di utenti italiani e numerosi stranieri, con l'auspicio che questa nuova realtà culturale possa contribuire all'ampliamento dell'offerta artistica e del percorso culturale della città verso il 2019.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi