home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.720.296 visualizzazioni ]
18/05/2015 18:47:18 - Articolo letto 1360 volte

Matera: Adduce firma il patto della trasparenza

Salvatore Adduce in campagna elettorale Salvatore Adduce in campagna elettorale
Media voti: Matera: Adduce firma il patto della trasparenza - Voti: 0
Obiettivo è far conoscere a ogni singolo cittadino ogni centesimo speso sia in relazione a Matera 2019 e sia in relazione al bilancio comunale.
Matera Il candidato sindaco del centrosinistra, Salvatore Adduce, e tutti i candidati consiglieri nelle liste che lo sostengono hanno sottoscritto ieri mattina, in piazza Vittorio Veneto, un patto della trasparenza con il quale si impegnano a far conoscere a ogni singolo cittadino ogni centesimo speso sia in relazione a Matera 2019 e sia in relazione al bilancio comunale.

"Abbiamo voluto firmare tutti questo patto in un luogo simbolico dei materani, dove una volta davanti a due "pizzoni", due pietre si stringevano la mano dopo aver raggiunto sulla fiducia un accordo. Ecco, anche noi ci stringiamo la mano qui simbolicamente con tutta la città per assicurare totale trasparenza nel governo di Matera 2019 e del Comune di Matera.
Questo il patto sottoscritto.
Noi sottoscritti candidati nelle liste che appoggiano Salvatore Adduce, sottoscrivendo pubblicamente questo atto, ci impegniamo davanti ai cittadini ad operare, quando eletti, nella più assoluta trasparenza.
Questo è un impegno che ogni eletto dovrebbe dare per scontato, ma così tante cattive prove di sé ha dato la politica, che vale la pena ribadirle per iscritto.
Soprattutto in una città come Matera che, con l'avvicinarsi dell'importantissimo evento della Capitale della cultura, vedrà arrivare ingenti somme da gestire.
Tutte le materane e tutti i materani devono potere conoscere il movimento di ogni singolo centesimo che riguarderà l'evento del 2019.
Tutte le materane e tutti i materani devono potere conoscere il movimento di ogni singolo centesimo che riguardi le casse comunali.
Tutte le materane e i materani, come prescrive la legge, hanno diritto di conoscere le dichiarazioni dei redditi dei loro consiglieri.
Per questo, noi che sottoscriviamo il patto, insieme a Salvatore Adduce, ci impegniamo a pubblicare on line ogni cosa riguardi la finanza pubblica, in modo intellegibile, chiaro.
Ogni eletto darà conto della propria dichiarazione dei redditi a partire da quella precedente l'elezione, per dare a tutti la possibilità di confrontare il prima e il dopo.
Chiederemo a Matteo Renzi, presidente del Consiglio e Segretario del PD, di far vigilare con attenzione la Autorità Anticorruzione di Raffele Cantone sulle somme di denaro che interesseranno le attività della Capitale della Cultura, come così meritoriamente ha già fatto per Expo2015.

Abbiamo fatto della partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica una scelta forte e voluta. Questo perché i cittadini devono potere contribuire sempre e non solo in prossimità delle elezioni alla gestione della propria città.

Dobbiamo dare conto anche dopo delle scelte fatte: ogni atto della Amministrazione dovrà essere trasparente e visibile, consultabile, come ora e più di ora, on line.
Noi candidate e candidati nelle liste che appoggiano Salvatore Adduce prendiamo questo impegno per chiarire in modo netto, sereno, indiscutibile da che parte stiamo, e con chi stiamo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi