home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.182.114 visualizzazioni ]
01/06/2015 12:30:31 - Articolo letto 5317 volte

AMMINISTRATIVE 2015: AD ACCETTURA STRAVINCE VESPE. SORANNO ABDICA A SALANDRA

Elezioni amministrative (foto SassiLand) Elezioni amministrative (foto SassiLand)
ALFONSO VESPE, sindaco di Accettura ALFONSO VESPE, sindaco di Accettura
GIANFRANCO TUBITO, sindaco di Salandra GIANFRANCO TUBITO, sindaco di Salandra
Media voti: AMMINISTRATIVE 2015: AD ACCETTURA STRAVINCE VESPE. SORANNO ABDICA A SALANDRA - Voti: 0
Nel “paese del Maggio” non c’è partita. Mentre il Pd perde una storica roccaforte, dopo 10 anni di governo cittadino al vertice di via Regina Margherita.
di ANTONIO GRASSO
Matera e provincia Amministrative 2015. Nel “paese del Maggio” e in quello di Padre Serafino si affermano due liste civiche. A farne le spese il Partito democratico. Soprattutto a Salandra, storica roccaforte dem, dove - dopo ben due legislature consecutive - il sindaco uscente, Giuseppe Soranno, non riesce a conquistare il suo terzo mandato di fila ed è costretto ad abdicare. Anche se per soli 58 voti di scarto. Infatti. 986 i voti ottenuti dalla sua lista che correva col simbolo del Pd rispetto ai 1.044 conquistati, nel segreto dell’urna, da quella rivale (“Salandra Democratica” ndr) capitanata da Gianfranco Tubito, dipendente Inps e già assessore comunale allo Sport a metà anni ’90. Sarà lui il sindaco per i prossimi 5 anni. Eletti, nella sua squadra, in ordine di consensi personali: Nicola Iula (244 voti), Angelo Grillo (129 voti), Nicola Saponara (116 voti), Antonio Zagaria (113 voti), Sebastiano Lobianco (82 voti), Rosa Grazia Autera (79 voti) e Adriano Pepe (63 voti). Per il Pd, oltre a Soranno, entrano in Consiglio l’ex vicesindaco Giuseppe Dileo (196 voti) e Nicola Terranova con 138 voti. Dunque, sarà un’assemblea cittadina quasi tutta al maschile, con una sola presenza in rosa. Così hanno deciso i 2.099 votanti. Ossia il 76,38% degli aventi diritto. La percentuale più alta dei comuni chiamati alle urne nella provincia di Matera in questa tornata. Ultimo dato di cronaca le schede bianche e nulle, rispettivamente 7 e 62. Più schiacciante, invece, la vittoria ottenuta ad ACCETTURA dal giovane commercialista Alfonso Vespe col “Movimento civico – Per Accettura”. Praticamente “asfaltato” l’ingegnere Vincenzo Dimilta, già sindaco dal 1993 al 2001, è candidato a capo della civica di sinistra “Un’altra Accettura è possibile”. In tutto 951 i voti ottenuti dalla lista di Vespe (pari al 66%) contro i 495 (pari al 34%) raccolti da quella dello sfidante. Uno scarto abissale di ben 456 consensi. Eletti, per la maggioranza, in ordine di consensi personali: Donato Belmonte (140 voti), Antonio Trivigno (133 voti), Vincenzo Branda (104 voti), Carmela Onorati (72 voti), Verena Vassallo (63 voti), Francesco Barbarito (56 voti) e Francesco Sigillino (51 voti). Oltre a Dimilta, entrano in Consiglio per la minoranza Antonella Spagna (79 voti) e Giuseppe Moles (56 voti). Dunque, dopo un anno di commissariamento il “paese del Maggio” ha di nuovo un sindaco. Stavolta alle urne si sono recati 1.491 elettori, pari a circa il 56% degli aventi diritto. Che è, comunque, la percentuale più bassa – in termini di affluenza - dei comuni chiamati alle urne nella provincia di Matera.         




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi