home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.587 visualizzazioni ]
10/06/2015 18:29:51 - Articolo letto 1607 volte

Pisticci: Chiude “A scuola di biodiversità”

Percorso di educazione ambientale "A scuola di biodiversità" a Pisticci Percorso di educazione ambientale "A scuola di biodiversità" a Pisticci
Media voti: Pisticci: Chiude “A scuola di biodiversità” - Voti: 0
Percorso di educazione ambientale alla scoperta del proprio territorio con occhi “bio-diversi”
Pisticci Si è concluso nella scuola primaria San Giovanni Bosco - Istituto “A. Gramsci” a Marconia di Pisticci il percorso di educazione ambientale “A scuola di biodiversità” nell’ambito del progetto “Volontari naturalmente in rete 2” sostenuto da Fondazione con il sud e promosso dal Servizio Vigilanza Ambientale Legambiente Potenza in collaborazione con diversi Circoli della Legambiente radicati nel territorio lucano tra cui il Circolo Legambiente di Montalbano Jonico, il Circolo Legambiente Val d’Agri, Circolo Legambiente di Potenza, il Circolo di Avigliano e il Circolo di Pisticci. In collaborazione con la docente Annalisa Vernice e delle insegnanti delle classi coinvolte  (3a- 4a-5a, per un totale di circa 200 alunni), il percorso ha riguardato in generale il tema della biodiversità con un occhio particolare a quella del territorio di riferimento.  Dai tesori della Duna dell’area Sic Costa Ionica Foce Cavone (caratteristiche del corpo idrico, flora e fauna) allo studio delle orchidee selvatiche, tratto distintivo dell’area in esame, principalmente della pineta di San Basilio.
Il percorso ha avuto lo scopo di offrire ai bambini un nuovo sguardo rispetto al proprio territorio, conosciuto e vissuto specialmente per la parte costiera. Pochi, infatti, sanno che le dune costituiscono un tipico elemento morfologico del sistema spiaggia-pianura costiera. Oltre a costituire un ambiente di grande interesse naturalistico ed ecologico, determinano e proteggono, interponendosi al mare, ambienti di grande importanza ecologica: i laghi e le paludi costiere. I sistemi dunali costieri, piuttosto diffusi fino ad epoche recenti, sopravvivono in un numero alquanto ristretto di zone, in conseguenza delle bonifiche idrauliche che hanno determinato il loro smantellamento per contribuire principalmente allo sviluppo turistico.
L’Area SIC Costa Ionica Foce Cavone si presenta come un vero e proprio serbatoio di biodiversità. La rendono caratteristica gli elementi naturali e antropici: da un lato le dune, la flora e la fauna, dall’altro la pineta e i canali di bonifica. Gli studenti hanno avuto l’opportunità di conoscere le specie caratteristiche della duna, dalla vegetazione che si adatta alle differenti condizioni agli gli animali che la abitano e che è possibile incontrare. Grande attenzione è stata dedicata poi alle differenti specie animali e vegetali protette, in particolare alle orchidee spontanee, non quelle che normalmente vediamo dal fioraio ma piccoli fiori spettacolari anche per forma e colori.
Obiettivo del Circolo Legambiente di Pisticci è, adesso, promuovere il percorso tracciato nel corso del progetto finalizzato alla mappatura delle specie con “mappadune” e la “mappa della primavera”,  partendo con uno studio scientifico che approfondisca gli aspetti  naturalistici, paesaggistici e botanici. Al tempo stesso si vuole incrementare la possibilità di fruire di tali luoghi attraverso la promozione turistica: a tal proposito il Circolo predisporrà della cartellonistica dedicata, “donandola al territorio” per incrementare la consapevolezza del visitatore.
Importante è però che gli enti competenti e i privati proprietari delle aree in questione siano i primi a tutelare queste aree rendendole più sicure (pulizia e prevenzione incendi), tutelando la biodiversità e quindi il suo grande valore intrinseco. Prossime iniziative la prossima primavera.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi