home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.726.126 visualizzazioni ]
22/06/2015 09:55:57 - Articolo letto 1228 volte

Policoro abbatte le barriere architettoniche

Parcheggio per disabili Parcheggio per disabili
Media voti: Policoro abbatte le barriere architettoniche - Voti: 0
Nota del consigliere comunale, Giuseppe Montano
Policoro "Circa 200 rampe realizzate ed oltre 2000 mq di marciapiedi riqualificati: oggi le nostre vie del centro sono finalmente fruibili, in autonomia, da parte di tutti i cittadini, compresi coloro che hanno problemi di deambulazione". A dichiararlo il consigliere comunale della città di Policoro, Giuseppe Montano (Gruppo Trenta), a margine dei lavori conseguiti tra i marciapiedi del centro per l'abbattimento delle barriere architettoniche. "Era un impegno preso con la città in campagna elettorale - prosegue Montano- e ci siamo adoperati al massimo per realizzarlo; Policoro, la terza città di Basilicata, è sempre più una città per tutti". "Attraverso il coinvolgimento in prima persona, ed i consigli di chi vive quotidianamente la propria disabilità, abbiamo realizzato un percorso che permette a tutti di usufruire, in sicurezza, delle vie della nostra città; oggi, infatti, a Policoro chiunque può recarsi presso farmacie, uffici pubblici, parchi, piazze, soprattutto la centralissima piazza heraclea, senza impedimento alcuno". "Questa amministrazione è sempre stata attenta a temi sensibili come quello della disabilità, ed attraverso la realizzazione di queste opere si è chiuso un cerchio importante già incominciato grazie alle intuizioni del sindaco Leone che ha dato il via ad iniziative lodevoli come Progetto Disabilmente Mare, sedie Job in tutti i lidi e soprattutto la realizzazione della Casa dopo di Noi". "Per la realizzazione di questa opera, - prosegue il Capogruppo Trenta - si è prestato attenzione anche all’aspetto ambientale della stessa. Infatti sono stati sacrificati circa 70 alberi che per la loro natura non permettevano la regolare circolazione pedonale sui marciapiedi. Inoltre molti di essi non erano più a norma in virtù del nuovo codice della strada. Tuttavia si è proceduto alla piantumazione di circa 100 alberi, facendo ricadere la scelta su essenze autoctone e soprattutto fittonanti , a salvaguardia del patrimonio comunale (marciapiedi e strade), conservando ciò che caratterizza la nostra città in quanto a verde urbano e viali alberati". “Policoro - conclude Montano - è una città viva ed attenta a tutti, e tutti dobbiamo rispettarla”.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi