home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.750.365 visualizzazioni ]
25/06/2015 17:30:51 - Articolo letto 1927 volte

“GIU’ LE MANI DAL MAR JONIO”

Proteste contro l´articolo 38 a Matera - 23 novembre 2014 Proteste contro l´articolo 38 a Matera - 23 novembre 2014
Media voti: “GIU’ LE MANI DAL MAR JONIO” - Voti: 0
Incontro operativo a Policoro fra gli amministratori della zona. Obiettivo: predisporre il ricorso al Tar del Lazio, dopo la decisione del Ministro dell’Ambiente di autorizzare ricerche di idrocarburi nello Jonio.
di ANTONIO GRASSO
Policoro Policoro simbolo della lotta alle trivelle in mare. Proprio per questo nella sede municipale della città d’Ercole c’è stato un incontro operativo al fine di predisporre la bozza di ricorso al Tar (Tribunale amministrativo regionale ndr) del Lazio, dopo la decisione del Ministro dell’Ambiente di autorizzare ricerche e prospezioni nello Jonio. Ancora una volta il sindaco di Policoro, Rocco Leone, ha chiamato a raccolta i colleghi amministratori dei comuni del Metapontino e della fascia jonica calabra e pugliese. Presente all’incontro anche l’attuale assessore regionale all’Ambiente, Aldo Berlinguer. Obiettivo: tenere le trivelle lontano dal mare. In ballo, infatti, c’è la difesa del territorio. Nella fattispecie, del mare. Difendere lo Jonio e le sue coste dagli interessi delle compagnie petrolifere e delle dalle multinazionali dell’energia. Lungo quelle coste affollate ogni estate da migliaia e migliaia di vacanzieri. “Una contrarietà senza se e senza e senza ma” è stato ribadito nel corso dell’incontro. Contrarietà che nasce, di fatto, dalla volontà di “voler tutelare il territorio da possibili interferenze che sono in netto contrasto con le linee di indirizzo e di sviluppo dell’area. Perché il Metapontino ha tutt’altra vocazione”. Di questo ne è consapevole anche la Regione Basilicata che, già nel dicembre dello scorso anno, si era detta contraria con tanto di delibera.   
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi