home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.548 visualizzazioni ]
25/06/2015 17:35:04 - Articolo letto 1783 volte

PRESENTATA L'ASSOCIAZIONE “CITTA'CHELEGGE”

Presentazione dell´associazione "Città che legge" Presentazione dell´associazione "Città che legge"
Media voti: PRESENTATA L'ASSOCIAZIONE “CITTA'CHELEGGE” - Voti: 0
DA OGGI COMINCIA IL VIAGGIO CON I LETTORI
Matera E' stata presentata domenica 21 giugno nella sala convegni della Mediateca di Matera la neonata associazione “Cittàchelegge”. Nel corso dell'incontro cittadini-lettori si sono cimentati con opere come “Madame Bovary”, “Odissea” e  “Il Gattopardo”. Tra di loro, la mascotte, una bambina di 9  anni che ha letto una pagina tratta dal “Principe” di Niccolò Machiavelli.
Nel corso della presentazione sono stati esposti anche i lavori realizzati dagli studenti dell'Istituto Isabella Morra che ha collaborato all'iniziativa, abiti e accessori realizzati con carta di giornale, portapiante ricavati da libri e borse con prime pagine di quotidiani oltre a bracciali, pochette, collane e oggetti tutti ispirati  al mondo dei libri.
Quattro studentesse della scuola (Benedetta Di Pede e Giusy Nicoletti della VB Servizi socio sanitari e Chiara Frigiola e Mariamichela Ruggieri della IVB)  hanno descritto, poi, il loro rapporto con la lettura. Prima di loro aveva preso la parola la prof.ssa Rosaria Scaraia in rappresentanza della dirigente dell'istituto che aveva sottolineato quanto i  ragazzi possono diventare protagonisti di una crescita della società anche attraverso i libri e la conoscenza.
Temi sottolineati anche dalle quattro socie fondatrici che hanno descritto lo spirito dell'associazione. Antonella Ciervo, Antonella Padula, Lucia maffei e Patrizia Orofino hanno infatti messo in evidenza l'importanza dei libri in una società che deve poter mettere a confronto le nuove tecnologie con i mezzi tradizionali più conosciuti.
Di grande suggestione il red carpet lungo il quale i lettori (semplici cittadini che svolgono attività professionali diverse fra loro) hanno “sfilato” con il proprio testo prima di leggerlo: Mimmo Mangione, Gaetano Danzi, Rocco Fuda, Alessia Raucci, Angela Ramundo e don Filippo Lombardi si sono messi alla prova per la prima volta in un contesto inusuale che, però, si muoveva lungo un tema comune: il piacere della lettura.
Le fondatrici dell'associazione hanno annunciato una serie di iniziative il cui calendario verrà illustrato al più presto anche attraverso il profilo Facebook dell'associazione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi