home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.722.633 visualizzazioni ]
04/07/2015 11:07:22 - Articolo letto 7040 volte

Festa della Bruna 2015: Racconto in 300 foto

Festa della Bruna 2015 (foto SassiLand) Festa della Bruna 2015 (foto SassiLand)
Festa della Bruna 2015 (foto SassiLand) Festa della Bruna 2015 (foto SassiLand)
Festa della Bruna 2015 (foto SassiLand) Festa della Bruna 2015 (foto SassiLand)
Festa della Bruna 2015 (foto SassiLand) Festa della Bruna 2015 (foto SassiLand)
Media voti: Festa della Bruna 2015: Racconto in 300 foto - Voti: 0
Notevole la presenza di cittadini e turisti che hanno invaso il centro città
di GIANNI CELLURA
Matera Anche questa festa è andata. Si è conclusa come da copione la 626esima edizione della Festa di Maria Santissima della Bruna, la prima da capitale europea della cultura 2019, non resta che tirare le somme anche se i cittadini materani già pensano alla prossima.
E' stata la festa che per via della notorietà che la città dei Sassi sta avendo ultimamente, ha portato a Matera circa 100.000 visitatori che insieme ai materani hanno invaso il centro città, tante le foto a testimonianza di ciò sia nella fase iniziale del due luglio, quella relativa alla processione del quadro dei pastori, sia verso sera, lungo il percorso del Carro Trionfale fino in piazza Vittorio Veneto e nei Sassi per assistere allo spettacolo pirotecnico.
Imponenti le misure di sicurezza, grazie alla presenza costante di Forze dell'ordine che hanno presidiato la città e protetto il Carro Trionfale.
Come ogni anno durante il tratto finale della sfiltato del Carro prima dello "strazzo", si sono registrati momenti di tensione tra assalitori e Forze dell'ordine.
Dopo i tre giri dell'opera in cartapesta di Andrea Sansone (anche se in realtà sono stati 4-5 i giri in piazza San Francesco) la statua di Maria e del bambinello è stata rimossa dal Carro e condotta verso la Chiesa di San Francesco, contemporaneamente foto di rito da parte delle Autorità e di politici come Marcello Pittella, Raffaello De Ruggieri, Maria Antezza, nell'attesa di consegnare il carro alla cittadinanza per essere distrutto.
Per consentire la sterzata del Carro, è stata rimossa una paratia nella parte anteriore sinistra che è stata poi rimontata dallo stesso Sansone prima della ripartenza verso piazza Vittorio Veneto, durante questa operazione si è verificato un episodio di una certa gravità in quanto durante le manovre di fissaggio, qualcuno ha incitato i muli che trainano il manufatto in cartapesta facendolo ripartire e rischiando di investire con le imponenti ruote del carro Andrea Sansone; fortunatamente lo stesso Sansone è uscito illeso, ma la criticità poteva avere esito ben più grave...
Questa edizione è stata anche la festa dei VIP per così dire, infatti presenti tra la folla sono stati avvistati Paolo Sassanelli che recentemente ha interpretato il ruolo di Gino Masciullo in Millelire e Pierfrancesco Favino.
Con un'ora di ritardo, il Carro Trionfale ha raggiunto il centro di piazza Vittorio Veneto ed è stato distrutto come in ogni edizione della festa più amata dai materani, successivamente tutti nei Sassi ad ammirare i fuochi d'artificio che chiudono il due luglio, apprezzatissimi quest'anno sia per qualità che per durata.

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Galleria 1: Festa della Bruna 2015

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi