home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.749.785 visualizzazioni ]
07/07/2015 19:35:23 - Articolo letto 2730 volte

Truffe via e-mail, allarme dell'ENEL

la truffa di Totò la truffa di Totò
Media voti: Truffe via e-mail, allarme dell'ENEL - Voti: 0
Nota di Adiconsum Matera
Matera Enel ha segnalato che in questi giorni sta circolando, da un indirizzo apparentemente riferito a una società del gruppo Enel, una e-mail dal contenuto ingannevole a scopo di truffa.
            Il destinatario riceve una bolletta ed è invitato a cliccare un link che rimanda a un sito clone di truffatori informatici.
            Enel ha provveduto ad informare le Associazioni Consumatori che la e-mail non è stata inviata né da società del Gruppo Enel, né da società da essa incaricata. Si tratta quindi di un tentativo di truffa, perpetrato a danno dei consumatori, con modalità simile a quella spesso utilizzata nel settore del credito e già conosciuta e denunciata da aziende ed istituti in ambito finanziario.
 
Come avviene la truffa:
Cliccando il link riportato, il cliente si collega al sito ‘trappola’, dove viene invitato a scaricare una finta bolletta che in realtà contiene un virus informatico molto potente che blocca il contenuto del PC. L’obiettivo è quello di chiedere poi una somma alla vittima dell’attacco per ottenere lo sblocco del PC e la decifratura dei dati.
 
Cosa fare se si riceve questo falso messaggio: In caso si riceva il falso messaggio non si deve cliccare il link segnalato. Enel informa, infatti, che le procedure aziendali non prevedono in alcun caso la richiesta di fornire o verificare dati bancari e/o codici personali attraverso link esterni.
 
            Per meglio supportare l'attività a tutela dei consumatori, Enel ha già avviato tutte le azioni necessarie per la tutela dei clienti e delle stesse società del gruppo Enel. Sta poi procedendo a dare - anche tramite le AACC - la più ampia informativa ai clienti/consumatori. Sotto questo profilo Enel chiede ai clienti, che dovessero ricevere e-mail sospette, di segnalare l’accaduto attraverso i consueti canali di contatto:
  • negozi Enel presenti sul territorio
  • i numeri verdi 800 900 800 per Enel Servizio Elettrico e 800 900 860 per Enel Energia.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi