home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.719.444 visualizzazioni ]
06/08/2015 10:23:28 - Articolo letto 3642 volte

Artigianato, il Consiglio regionale approva disegno di legge

Orologio antico Orologio antico
Media voti: Artigianato, il Consiglio regionale approva disegno di legge - Voti: 0
Con il dettato normativo si riconosce al settore un ruolo di primaria importanza ai fini della crescita dell’economia regionale e del sostegno all’occupazione
Basilicata Basilicata, legge sull'artigianato: Soddisfazione per l'approvazione del DDL
Nota di CNA e Confartigianato


Soddisfazione per l'approvazione del disegno di legge sull'artigianato che apre nuove prospettive e giunge dopo anni di attesa.
E' con questo spirito che la Cna saluta il provvedimento approvato dal consiglio regionale.
“E' un punto di inizio da cui cominciare a lavorare ancora insieme – spiega il presidente di Cna Basilicata, Giovanni Coretti che aggiunge –  per noi si tratta di uno strumento che consente di programmare iniziative che ci riguardano a cominciare da bandi ad hoc. Finalmente vengono semplificati molti passaggi, come l'abolizione delle commissioni provinciali dell'artigianato che erano obsolete. E' una base di partenza che mancava da oltre 15 anni e ci fa pensare a politiche attive  di sostegno alle imprese e a questo settore che può e deve diventare elemento cardine dello sviluppo economico di una regione che si apre sempre più alle realtà internazionali.
Il mondo artigiano, pur tra le mille difficoltà degli ultimi anni,  sta svolgendo già da tempo un percorso di  crescita per non farsi cogliere impreparato dalle evoluzioni economiche e professionali e questo uilteriore passaggio da parte della Regione Basilicata, ci conforta ulteriormente”.
“Oggi portiamo a casa un risultato storico – aggiunge Antonio Miele, presidente regionale di Confartigianato – dal 1994 mancava una legge su questo comparto. E' un testo che è stato scritto a più mani, approvato all'unanimità e quindi un doppio segnale positivo, per politica e imprese”.

Artigianato, Lacorazza: “Chiave competitiva dello sviluppo”
Lo sottolinea il presidente del Consiglio regionale a margine dell’approvazione del ddl. Plauso a quanti hanno lavorato in maniera costruttiva per il varo del testo
 
“Una buona legge, frutto di un lavoro comune, approvata all’unanimità quale segno di grande maturità e responsabilità verso un settore importante e strategico, quale l’artigianato. Un voto unanime che diventa il giusto riconoscimento all’impegno profuso dal  presidente della regione Pittella, dall’assessore Liberali, dal presidente della terza Commissione consiliare, Pietrantuono, da tutti i consiglieri e dalle Associazioni di categoria. A loro va il mio plauso per il fondamentale contributo apportato”. Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Piero Lacorazza, subito dopo l’approvazione del disegno di legge in materia di artigianato, d’iniziativa della Giunta, avvenuta oggi in Consiglio regionale.
 
“Un testo normativo che la Basilicata aspettava da quasi 10 anni – ha precisato Lacorazza – e che promuove il ruolo economico, sociale e culturale delle imprese artigiane e del loro patrimonio di conoscenze. Il mondo dell'artigianato è una ricchezza del sistema produttivo e sociale della nostra regione che dobbiamo assolutamente mettere a valore, sostenendone lo sviluppo e l’affermazione sul piano interno e fuori dai confini regionali”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi