home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.748.616 visualizzazioni ]
06/08/2015 10:34:03 - Articolo letto 1471 volte

A Matera conferenza dei servizi sulla Costa jonica

Costa jonica in estate (foto SassiLand) Costa jonica in estate (foto SassiLand)
Media voti: A Matera conferenza dei servizi sulla Costa jonica - Voti: 0
Berlinguer: dopo tanto tempo gli Enti riuniti per garantire il futuro della costa
Matera Lunedì, presso la sede della Regione Basilicata di Matera, si è tenuta la Conferenza dei servizi convocata dall'assessore all’Ambiente e Territorio, Aldo Berlinguer, sulla delimitazione del demanio marittimo e sulle problematiche relative alla protezione della riserva naturale ed alla fruizione turistico-balneare del litorale.
Presenti l'Agenzia del demanio, il Corpo forestale dello Stato con i responsabili dell'Ufficio per la biodiversità, la Capitaneria di Porto, il Comune di Bernalda ed i tecnici della Regione Basilicata.
Oggetto: la ridefinizione della linea del demanio marittimo, all'esito dei tanti fenomeni di erosione e trasformazione del litorale Metapontino e le tante problematiche relative alla protezione ed alla valorizzazione economica della fascia costiera.
Nell'ambito della Conferenza sono emerse le criticità e i problemi che le località turistiche vivono ma allo stesso tempo si è presa coscienza della necessità di avere una gestione organica del territorio per non rendere vana la tutela di siti che sotto gli aspetti ambientali e naturalistici sono di straordinario pregio.
I rappresentanti degli Enti coinvolti hanno dimostrato piena disponibilità e garantito tempi stretti, a partire dal mese di settembre, per implementare le procedure necessarie per la soluzione dei temi posti all’ordine del giorno della riunione.
"Abbiamo aperto una nuova pagina nella storia del nostro litorale - ha affermato Berlinguer - dopo tanti anni di abbandono, abusivismo e trascuratezza. La costa deve rappresentare uno dei maggiori volani di sviluppo della Basilicata. Sono molto contento, ha concluso l'assessore, che finalmente tutti gli enti competenti abbiamo recuperato un dialogo proficuo ed una visione comune, non burocratica o parcellizzata, di una realtà complessa come il litorale".
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi