home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.720.876 visualizzazioni ]
22/08/2015 16:09:59 - Articolo letto 2879 volte

Guide Turistiche, iniziativa dell’assessore Selvaggi

Turisti a Matera (foto SassiLand) Turisti a Matera (foto SassiLand)
Media voti: Guide Turistiche, iniziativa dell’assessore Selvaggi - Voti: 0
Ancora presenti in città fenomeni di abusivismo
Matera In piena stagione turistica per dare risposte alle continue e pressanti istanze che provengono al Comune circa l’abilitazione all’esercizio della professione di guida turistica e, contestualmente, per garantire servizi qualificati sempre più richiesti dai turisti, italiani e stranieri, in visita e soggiorno a Matera, l’assessore comunale alle Attività produttive e Turismo, Anna Selvaggi, annuncia un’iniziativa nei confronti della Regione Basilicata.
“Chiederò al presidente, Marcello Pittella – spiega l’assessore – di intervenire nelle more di approvazione della Legge regionale sul riordino delle funzioni provinciali, tra le quali rientra quella inerente la materia del turismo. La legge regionale 35/98, come è noto – precisa Selvaggi – affida alle Province il compito di emanare bandi per l’abilitazione alla professione di guida turistica, ma l’incertezza di carattere amministrativo che caratterizza l’attuale fase di vita della provincia e che segue il riordino istituzionale dell’ente continua a creare ostacoli e ritardi. Le condizioni per l’esercizio dell’attività professionale, anche se svolto in modo non esclusivo e non continuativo, secondo la normativa regionale, sono subordinate all’iscrizione negli appositi elenchi regionali, mentre l’attestato di abilitazione professionale si consegue previo accertamento della capacità tecnico-professionale del richiedente da parte della Commissione giudicatrice prevista dalla Legge regionale 35/98. Si tratta – continua l’assessore – di contrastare il fenomeno dell’abusivismo che, purtroppo, è ancora presente in città specie nei fine settimana e contestualmente di offrire opportunità di lavoro a numerosi giovani materani che si sono specializzati per svolgere questa attività. Quella delle guide turistiche è una figura rilevante per l’immagine complessiva della città perché da questi operatori dipende in buona parte la trasmissione al turista di informazioni che costituiscono la più efficace cartolina di Matera da conservare in memoria con il desiderio di tornare”.
Infine, l’assessore Selvaggi si dice convinta che, specie in previsione dei flussi turistici in costante incremento in vista del 2019, il Presidente Pittella ci dirà come intenda provvedere in merito.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi