home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.712.514 visualizzazioni ]
26/08/2015 13:10:21 - Articolo letto 2300 volte

Dell'Acqua: "Matera 2019, volano per l’economia"

Stazione FS di Matera (foto SassiLand) Stazione FS di Matera (foto SassiLand)
Media voti: Dell'Acqua: "Matera 2019, volano per l’economia" - Voti: 0
"Le cose da fare sono sempre quelle, ma ora abbiamo anche la necessità di farle; non ci sono più scuse ed alibi."
Matera "Matera è oramai una realtà consolidata - afferma in una nota Franco Dell'Acqua, presidente regionale dei Democratici lucani - nel panorama artistico culturale mondiale, portata alla ribalta internazionale da formidabili eventi storici, come l’inserimento nel “Patrimonio mondiale dell’Umanità”, la presenza in Città di diverse produzioni cinematografiche che ne hanno sfruttato la caratteristica di “set cinematografico a cielo aperto”, infine la recentissima designazione di “Capitale europea della cultura per il 2019”.
Quest’ultima rappresenta sicuramente una tappa affascinante ed avvincente nel futuro della nostra Città e del territorio lucano e murgiano. Ma una prima domanda ormai aleggia da tempo: una Città come Matera, può davvero ambire ad essere Capitale europea della cultura senza strade degne di questo nome, senza ferrovia e senza collegamenti da e per il mondo? Può una Città essere Capitale europea della cultura senza essere collegata in forma decente al suo entroterra?
Le infrastrutture, dunque, sono la priorità emergente. Ma bisogna puntare sul possibile, non sull’utopico o l’onirico come pure qualche esponente politico materano di primo piano continua a fare.
Le cose da fare sono sempre quelle, ma ora abbiamo anche la necessità di farle; non ci sono più scuse ed alibi.
In primo luogo Matera e la Regione Basilicata devono accelerare sui progetti ferroviari e stradali già in essere da e per l’aeroporto, il porto e la Stazione FS di Bari; poi bisogna definire una buona volta l’accordo con la Regione Puglia per il completamento della Bradanica che collega Matera al Vulture melfese; ancora bisogna avviare, senza altro indugio, il raddoppio della statale 7 che collega Matera alla Basentata e proseguire attraverso la realizzazione della strada Basentana (svincolo di Pisticci) – Fondo Valle dell’Agri, per collegare direttamente Matera ed il Pollino; infine bisogna creare un soggetto consortile insieme a tutti i Comuni della Val Basento e del metapontino per far finalmente decollare il piccolo aeroporto di Pisticci, utile per il turismo e l’agricoltura regionale. I fondi ci sono, si chiamano royalties del petrolio e sono quella ricchezza che la regione e lo Stato incassano dalle estrazioni petrolifere e che in tutti i Paesi servono per finanziare lo sviluppo e l’economia, mentre in Basilicata vengono utilizzati per coprire la spesa corrente.
Ma le infrastrutture di connessione verso l’esterno da sole non bastano. Matera non può essere una vera Capitale europea della cultura, senza un disegno urbanistico che ne descriva le funzioni e gli spazi in ragione di questo ruolo unico che la Storia e la caparbietà degli uomini, le hanno affidato. Per uno sviluppo organico della città occorre qualificare l’esistente dando efficienza e funzionalità di servizi alle realtà rionali, perché il grado di evoluzione sociale e culturale di una città si vede soprattutto dalle condizioni della sua periferia.
Dunque infrastrutture ed identità urbana sono i due caratteri distintivi, le due pregiudiziali, i presupposti di base, che proiettano un territorio in uno scenario internazionale e senza tali necessari postulati, non solo appare difficile che il ruolo di Matera quale Capitale europea della Cultura si possa esprimere al meglio, ma sinceramente disperiamo che Matera riesca più ad essere Capitale di qualcosa. Matera non è più capitale del salotto, non è più capitale della pasta, del pane e del grano duro e non è (ancora) diventata Capitale della cultura e se perde questa opportunità, Matera rischia di non essere più nulla, neanche capitale di se stessa.
Per questo il dossier di candidatura che ci ha permesso di primeggiare e vincere la competizione dello scorso Ottobre 2014 è un elemento di certezza forte ed imprescindibile che ha tratteggiato un modello di Città turistica inclusiva, accogliente, aperta al futuro, che non va snaturato. Infatti nel dossier viene descritto un modello turismo locale che già c’è, esiste si propone con originalità, proattività, ben coniugato alla variegata cultura del territorio lucano e murgiano, oltre le elucubrazioni di qualche ben pensante. Matera è Città turistica a prescindere dalla politica (almeno quella comunale degli ultimi cinque anni), che a sua volta ha avuto il merito di sdoganare la cultura a beneficio di tutti, materani e non.
Oggi Matera ha finalmente assunto quel ruolo di “Città cerniera” tra il territorio murgiano e l’appennino lucano, sempre agognato e nel passato mai realizzato. Oggi tutto questo è realtà, ma il pericolo che il sogno possa svanire è dietro l’angolo.
Infatti in queste ore un eminente esponente della Giunta comunale di Matera si è affrettato a ribadire che vanno respinte le orde barbariche, riferito ai turisti che affollano la Città dei Sassi, inconsapevole (forse) che quelle orde a cui fa riferimento possono essere la chiave di volta per l’economia del territorio.
Tale lettura anacronistica ed aristocratica del turismo e della fruizione dei beni culturali va rigettata con forza al mittente, ricordando a loro (ed a tutti gli altri) che se Matera ha primeggiato e vinto su Siena, Lecce, Ravenna, Cagliari e Perugia-Assisi, lo si deve proprio all’accoglienza materana,  frutto della visione lungimirante di apertura e fruibilità della cultura. E noi questa fruibilità la dobbiamo rendere concreta, in tutti i sensi, addittando coloro che volgiono riportare indietro la Storia di Matera. "



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi