home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.464 visualizzazioni ]
02/09/2015 19:31:04 - Articolo letto 2243 volte

A Miglionico la Festa Internazionale del Pane

A Miglionico la Festa Internazionale del Pane A Miglionico la Festa Internazionale del Pane
Media voti: A Miglionico la Festa Internazionale del Pane - Voti: 0
Sul castello del Malconsiglio è stata issata la bandiera della pace
Matera Una due giorni dedicata alla festa internazionale del pane in cui si sono registrate tantissime presenze di locali, come anche di turisti provenienti da tutta Italia. E’ quanto accaduto nella splendida cornice del castello di Miglionico in Basilicata, luogo in cui, nel 1485, fu ordita la famosa congiura dei baroni contro Re Ferrante. Oggi sul castello è stata issata la bandiera della pace perché “pane è pace”.
 
“E’ stata grande la partecipazione della gente. I protagonisti delle due giornate sono stati i bambini perché rappresentano il futuro – dichiara Michelangelo Piccinni e Presidente dell’associazione Lievito Madre-. Ringrazio i maestri panificatori, che si sono occupati e impegnati con dedizione alla festa dedicando tutto il loro tempo all’arte del pane”.
 
I tre panificatori di Miglionico (Antonio Centonze, Carlantonio Guidotti e Antonio Centonze) sono uniti nel sostenere questo progetto e insieme a Nunzia Larocca di San Costantino Albanese si sentono una grande famiglia. “La festa Internazionale del Pane è una festa di pace, quella che noi abbiamo sentito nei nostri cuori a Betlemme – dichiara il “vecchio” panificatore Antonio Centonze - quando nel marzo 2014 abbiamo seguito Rosita Stella Brienza per fare un gemellaggio per la pace attraverso il pane lucano di Miglionico con quello di Betlemme. Il nostro sindaco, Angelo Buono ci ha sostenuto e dato la possibilità di aderire a questo meraviglioso progetto ideato da Rosita. Il nostro pane non è il migliore del mondo, ma ha un grande cuore”.
 
“La giornata di domenica ha visto un flusso turistico in entrata molto intenso – sostiene il panificatore Tonio Guidotti - che ancora non riesco a commentare. Sono state tante le preoccupazione nei giorni passati  e adesso che le tensioni si sono sciolte sono soddisfatto per come sono andate le cose e sono convinto che il successo del nostro gruppo è essere stati uniti nel condividere un unico obiettivo: quello del fare insieme”.
 
La festa internazionale del pane ha scaldato i cuori anche grazie alle attività parallele al lavoro ben fatto dei maestri panificatori. Nelle stanze superiori del castello è stata realizzata una mostra internazionale collegata alla proiezione di un documentario di Rosita Stella Brienza, in cui si susseguono scene di forni appartenenti a diversi Paesi che si affacciano sul Mediterraneo. “Quest o progetto, che ha incluso anche la “festa internazionale del pane” è nato in Croazia nel dicembre del 2012 da un incontro di affinità intellettive. E’ dopo aver incontrato Predrag Matvejevic e aver cenato con lui a Zagabria e, soprattutto, dopo aver letto la commozione e la profondità dei suoi occhi proprio nell’atto dello spezzare il pane, che ho pensato di spingermi fino a Betlemme (in ebraico: casa del pane). Nell’ottobre del 2013 sono andata a Betlemme per incontrare Don Mario Murru (direttore del forno fondato e gestito dai Salesiani) e abbiamo messo a punto il gemellaggio per la pace attraverso il pane della lucania e quello di Betlemme. Nel Marzo 2014, grazie al sostegno della Regione Basilicata e, poi, del comune di Miglionico i panificatori lucani di Miglionico e San Costantino Albanese hanno lavorato in Palestina preparando il pane per le famiglie indigenti. E poi eccoci arrivati ad agosto 2015 con la festa internazionale del pane, dove il pane esprime grande solidarietà umana verso le vicende strazianti patite dai migranti che perdono  la loro vita e la loro dignità nel Mediterrane e non solo. Invito tutti a partecipare alle nostre attività e perché no, anche a copiarci per diffondere il più bel messaggio: quello della pace”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi