home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.726.955 visualizzazioni ]
30/09/2015 10:03:49 - Articolo letto 2359 volte

MATERANO: STRADE PROVINCIALI COME MULATTIERE

Una strada provinciale (foto Antonio Grasso) Una strada provinciale (foto Antonio Grasso)
Strada provinciale - (foto Antonio Grasso) Strada provinciale - (foto Antonio Grasso)
Strada dissestata - (foto Antonio Grasso) Strada dissestata - (foto Antonio Grasso)
Strada dissestata - (foto Antonio Grasso) Strada dissestata - (foto Antonio Grasso)
Media voti: MATERANO: STRADE PROVINCIALI COME MULATTIERE - Voti: 0
In condizioni disastrose la San Mauro – Ferrandina – Craco. In pessimo stato anche l’ex SS 277. Ma la riforma degli enti locali ha lasciato le competenze alle Provincie togliendo loro i fondi.
di ANTONIO GRASSO
Matera e provincia C’era una volta la Provinciale 26. Meglio conosciuta come la San Mauro – Ferrandina – Craco. Adesso di provinciale ha solo l’imprimatur della cartografia. Ancora per il momento. Per il resto, è poco più che una mulattiera. E transitarci è a dir poco proibitivo. Per non dire azzardato. Specie per ampi tratti in prossimità di San Mauro Forte. Ma non solo. Verificare per credere. Come ben documentano le immagini, il deterioramento dell’arteria è tale da richiedere interventi specifici di somma urgenza. Per garantirne, quantomeno, l’effettiva messa in sicurezza. Perché non c’è punto del percorso indenne, praticamente, da danni. Buche, crepe profonde, avvallamenti del manto stradale dovuti a ripetuti movimenti franosi. Interruzioni continue. Un disastro, insomma. E con l’arrivo dell’autunno e l’avvicinarsi dell’inverno le condizioni di percorribilità sono destinate – inevitabilmente – a peggiorare. Con tutto ciò che ne consegue in termini di tutela della pubblica incolumità. In particolare per chi è “costretto” a percorrerla quotidianamente avendo, lungo il tragitto, alcune aziende agricole e zootecniche. Ma la San Mauro – Ferrandina – Craco non è certo l’unica arteria dissestata. Anzi. Nelle aree interne le vie di collegamento sembrano una la fotocopia dell’altra. Da anni – ormai - l’ex 277, che collega i centri della Collina materana fra di loro e con lo scalo ferroviario di Garaguso – Grassano, è – per usare un eufemismo – un percorso ad ostacoli. Un quadro per nulla confortante, dunque. Specie dopo la riforma degli enti locali che ha lasciato in capo alle Province le competenze in materia di infrastrutture e viabilità. Ma ha tolto loro il budget necessario per occuparsene.
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi