home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.723.933 visualizzazioni ]
01/10/2015 17:38:56 - Articolo letto 2833 volte

Il Presidente del Tribunale saluta Matera

Giuseppe Attimonelli Petraglione (foto SassiLand) Giuseppe Attimonelli Petraglione (foto SassiLand)
Media voti: Il Presidente del Tribunale saluta Matera - Voti: 0
Giuseppe Attimonelli Petraglione: "Importante l'apporto dell'amministrazione comunale di Matera e della disponibilità dell'ex sindaco Adduce che mi ha accompagnato in tutte le iniziative"
di GIANNI CELLURA
Matera Giuseppe Attimonelli Petraglione, presidente del Tribunale di Matera ha incontrato gli organi di stampa per salutare questa mattina la comunità materana dopo 7 anni e mezzo circa di servizio. Nell'incontro con i media locali il presidente ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito al suo mandato nella città dei Sassi, facendo così il punto della situazione che lascia in eredità al suo successore.
"Abbiamo sempre cercato di assicurare la funzionalità del Tribunale - ha dichiarato il Presidente uscente - ed io sono convinto di lasciare un ufficio giudiziario abbastanza diverso da quello che ho trovato. E' la giornata che lascio ufficialmente il Tribunale nella giornata che ho scelto io, in leggero anticipo rispetto alla scadenza naturale, fa parte del mio carattere decidere da solo della mia vita, è inevitabile fare un bilancio di questi anni. Mi sento sereno e tranquillo di avere fatto il possibile per migliorare questa sede, per difenderne la funzionalità e per dare accoglienza agli utenti, agli avvocati, ai cittadini, e sono convinto che oggi è un ufficio moderno e accogliente grazie alle modifiche che abbiamo portato avanti negli anni con l'importante apporto dell'amministrazione comunale di Matera e della disponibilità dell'ex sindaco Adduce che mi ha accompagnato in tutte le iniziative.3 anni sono durati i cantieri, compresi i problemi che la ditta aveva creato. Adesso gli ufficiali giudiziari hanno una sede ampia, abbiamo razionalizzato tutti i settori e siamo riusciti ad aprire un bar che è anche un segno di accoglienza per i cittadini. Abbiamo centralizzato la sede di Pisticci, ci sono molti uffici giudiziari che dall'eliminazione delle sedi distaccate hanno avuto grandissimi disagi e oggi vivono in situazioni logistiche precarie, noi abbiamo fatto in modo che la sede di Pisticci venisse trasferita a Matera in modo comodo, sono state ricavate 4 aule anche con il contributo dell'ordine degli avvocati. Bisogna cercare di condividere i problemi in maniera positiva, cioè unire le forze positive, raccoglierle, raggiungere la loro condivisione e tutti insieme raggiungere l'obiettivo e così ho fatto a Matera. Matera sotto questo aspetto è una città positiva, ho sempre trovato energie positive nella città dei sassi."
Attimonelli ha ricordato l'intervento che ha permesso di creare una sala di ascolto per minori:
"La sala di ascolto protetto dei minori è un esempio di sinergia positiva, l'associazione minorile Cammino di Matera mi ha fornito un contributo utilissimo per arredare in maniera accogliente questa sala." - ha aggiunto Attimonelli -  Ci sono ancora tante cose da fare. Intanto lascio la guida di questa sede al presidente Catalani che ha già dimostrato grandi capacità organizzative, poi chi verrà, verrà perchè il potere decisionale dei posti direttivi è abbastanza complesso. Ci sono stati periodi di grande sofferenza quando  sono andati in pensione funzionari molto competenti ma ci siamo stretti intorno e devo ringraziare i collaboratori che hanno dimostrato capacità di adattarsi alle nuove esigenze della digitalizzazione, hanno sempre mostrato grande professionalità e disponibilità e li ringrazio,  c'è sempre stato un ottimo rapporto tra di noi perchè io sono sempre stato portato al dialogo, alla lode che è molto più utile della critica. Ho avuto la fortuna di lavorare con una splendida squadra di magistrati, la ritengo una fortuna, perchè ho trovato colleghi motivati e abbiamo fatto un gruppo omogeneo, siamo stati un gruppo anche di amici. Ho vissuto accanto a loro, condivdendo le loro problematiche e facendo da guida e li lascio con grande dispiacere. Sono convinto di essere arrivato alla fine di un percorso, e il dispiacere si unisce alla tranquillità di andarmene nel momento giusto perchè in questo momento sento il bisogno di riappropriarmi della mia vita." Alla domanda sulla situazione della Corte di Appello di Potenza ha affermato:  "La chiusura della sede non la ritengo utile, secondo me non è auspicabile anche per una questione di centralità e la Corte d'Appello deve rimanere a Potenza perchè la Basilicata ha una sua centralità. Nel cuore mi sento materano e dobbiamo difendere la centralità della Basilicata, che non diventi una succursale della Campania o della Puglia. I lucani devono battersi per mantenere queste presenze che sono segno che le istituzioni sono presenti sul territorio, quando un ufficio viene eliminato, il territorio perde qualcosa".
In questi sette anni, sono accadute anche situazioni difficili da fronteggiare, in merito il presidente Attimonelli ha dichiarato: "La situazione più difficile è stata Pisticci, perchè è stato il problema che ho trovato prima del mio arrivo, perchè era un ufficio giudiziario distaccato perennemente privo di personale per ragioni di carenza di organico, suscitando le proteste della comunità, sono stato anche attaccato duramente da una parte dell'avvocatura anche in maniera vivace, fisiologica ma vivace ma ho avuto sempre un obiettivo quello che il tribunale deve funzionare, era mio dovere eseguire questa centralizzazione, l'ho fatto e si è visto dopo, si sono accorti tutti che centralizzato il servizio andava tutto meglio perchè la carenza di organico impediva perfino l'iscrizione di un fascicolo."

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi