home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.719.993 visualizzazioni ]
08/10/2015 13:36:28 - Articolo letto 5596 volte

Tragedia Mongolfiera Matera: Eventi annullati e lutto cittadino

Mongolfiera caduta nei pressi di Montescaglioso - 8 ottobre 2015 (foto SassiLand) Mongolfiera caduta nei pressi di Montescaglioso - 8 ottobre 2015 (foto SassiLand)
Media voti: Tragedia Mongolfiera Matera: Eventi annullati e lutto cittadino - Voti: 0
Di seguito le note di cordoglio
Matera e provincia LUTTO CITTADINO PER LA TRAGEDIA AL BALLOON FESTIVAL
 
A causa della tragedia avvenuta questa mattina nei pressi di Montescaglioso che ha provocato la morte di due studenti dell’Istituto Olivetti, il sindaco Raffaello De Ruggieri ha decretato il lutto cittadino.

Nota Fondazione Matera-Basilicata2019
A seguito del gravissimo incidente in cui hanno perso la vita due persone nel corso del Matera Balloon Festival la Fondazione Matera-Basilicata2019 ha deciso di annullare tutte le iniziative in programma.
“Ci associamo al dolore che ha colpito le famiglie coinvolte e l’intera città di Matera e riteniamo doveroso e responsabile annullare tutte le attività che avevamo in programma”, afferma Paolo Verri.

Nota del sindaco De Ruggieri
“Di fronte ad una tragedia imprevedibile che ha causato la morte di due giovani studenti materani, non è possibile trovare parole che possano lenire il dolore dei familiari e dell’intera comunità materana colpita da un lutto così inaccettabile”.
Il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri,  recatosi sul luogo della tragedia che ha coinvolto due ragazzi, ospiti a bordo di una delle mongolfiere del Balloon Festival, commenta così la tragedia avvenuta questa mattina.
“A nome della città esprimo la profonda amarezza per questo tragico episodio talmente intenso da imporre il lutto cittadino per affratellare in un moto di solidarietà donne e uomini della nostra città.
Per tale ragione tutte le manifestazioni programmate per i prossimi giorni sono sospese affinchè la memoria di un simile fatto doloroso non possa essere ignorata”.

TRAGEDIA A MONTESCAGLIOSO (MT) / RETE STUDENTI MEDI MATERA RINVIA LA MANIFESTAZIONE STUDENTESCA DEL 9 OTTOBRE: RISPETTIAMO IL DOLORE DELLE FAMIGLIE
La Rete degli Studenti Medi di Matera, in seguito alla tragedia che ha coinvolto i due studenti dell’ITCG “Loperfido – Olivetti” durante la manifestazione “Matera Baloon Festival”, comunica l’annullamento della manifestazione studentesca prevista per domani 9 ottobre, nel capoluogo materano.
Il Sindacato Studentesco esprime cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime e partecipa al lutto cittadino proclamato dal Sindaco Raffaello De Ruggeri, rinviando la mobilitazione al prossimo 16 ottobre rispettando il dolore dei parenti e della cittadinanza tutta.

Nota CGIL Basilicata
Lascia sgomenti la tragedia avvenuta questa mattina a Montescaglioso, dove, nel corso della manifestazione "Matera baloon festival " , hanno perso la vita due studenti dell'ITCG di Matera .
La cgil di basilicata esprime cordoglio e vicinanza alle famiglie dei due giovani studenti ed auspica che siano chiarite quanto priva le dinamiche di questo tragico incidente per far luce sulle relative responsabilità. 

IL CORDOGLIO E LA VICINANZA ALLE FAMIGLIE DELLE VITTIME ED ALLA CITTÀ DI MATERA DA PARTE DEGLI AMBULANTI DEL MERCATO E DELLE LORO ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA.
ANNULLARE IMMEDIATAMENTE TUTTE LE INIZIATIVE IN PROGRAMMA.

 
Una notizia che ha lasciato tutti increduli quella della mongolfiera precipitata a Matera, nei pressi di Montescaglioso, nel corso del Matera Balloon Festival.
Una notizia che ha scioccato anche gli ambulanti, i tantissimi ambulanti delle Province di Bari e Bat, che sono concessionari di posteggi nei mercati periodici che si svolgono proprio in quell’area territoriale.
A proposito del triste incidente, che ha causato un ferito grave e due morti, due giovani studenti dell’Istituto Olivetti di Matera, è stato questa mattina il Presidente Unimpresa Bat, Savino Montaruli, ad esprimere il sentimento di cordoglio dicendo: “esprimo profondo cordoglio e la vicinanza alle famiglie delle vittime ed alla città di Matera sia da parte delle più significative Associazioni di Categoria che da parte degli stessi ambulanti del mercato di Matera ma anche dei mercati che frequentano da decenni nell’intera area territoriale interessata. Credo sia opportuno – ha detto il leader sindacale andriese – che venga disposta l’immediata sospensione con annullamento di tutte le iniziative in programma, anche in funzione della proclamazione del lutto cittadino. Sarebbe un gesto naturale e doveroso per rispettare il profondo ed incommensurabile dolore che tutta la comunità sta vivendo dopo questa tragedia inaspettata e neanche lontanamente immaginabile” – ha concluso Montaruli.

Dichiarazione dell'on. Ventricelli (PD)
''Non ci sono parole per lenire un dolore così profondo, una morte assurda e imprevedibile. Due giovani vite stroncate in un momento che doveva essere di divertimento e di scoperta. Sono vicina al dolore delle famiglie coinvolte ed a tutta la comunità materana di cui comprendo lo sgomento. E' una tragedia inaccettabile su cui sono in corso i doverosi accertamenti delle autorità''.
 
Con queste parole la deputata pugliese Liliana Ventricelli, del Partito Democratico, esprime cordoglio per la tragedia di questa mattina in cui sono morti due giovani studenti di una scuola di Matera nel corso del festival di mongolfiere che è stato annullato per lutto.

INCIDENTE BALLOON FESTIVAL, FAL ANNULLA CORSA SPECIALE TRENO STORICO
In seguito al drammatico incidente avvenuto questa mattina a Montescaglioso nell’ambito del Ballon Festival e nel quale sono morti due giovani, le Fal nell’esprimere profondo cordoglio, annunciano che la corsa speciale del treno storico da Bari a Matera prevista per domenica 11 ottobre alle ore 9 è stata soppressa. Naturalmente l’azienda provvederà a rimborsare chi dovesse aver già acquistato i biglietti. 

Tragedia al MBF, il cordoglio del Presidente Pittella
“Assurdo che un evento così bello possa trasformarsi in tragedia. Profonda tristezza per quanto accaduto questa mattina sui cieli di Montescaglioso. Il mio cordoglio e la mia vicinanza alle famiglie dei due ragazzi scomparsi". Sono le parole a caldo del Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, che in queste ore è impegnato a Roma per la Conferenza delle Regioni. Appena ha appreso la notizia il presidente ha annullato tutti gli appuntamenti in agenda che lo avrebbero visto impegnato fuori regione anche nei prossimi giorni per rientrare in Basilicata ed essere accanto alle famiglie colpite dalla tragedia e all’intera comunità materana.


Nota Associazione Tolbà
L’associazione tolbà e la Coop. sociale il Sicomoro, appresa la notizia del tragico incidente in cui hanno perso la vita i due giovani studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Loperfido-Olivetti” precipitati dalla mongolfiera nella Murgia materana, hanno deciso di aderire al lutto cittadino proclamato dal sindaco di Matera e di rinviare ad altra data la visita guidata con un gruppo di richiedenti asilo e migranti residenti a Matera, alla Chiesa rupestre di Santa Barbara, che affaccia proprio sulla Murgia.
Esprimiamo ai genitori delle giovani vittime il nostro dolore e la partecipazione accorata al cordoglio per una tragedia così assurda e che difficilmente si può accettare.
I momenti di cultura e di svago necessari per la crescita dei giovani, quando si trasformano in avvenimenti così drammatici colpiscono l’anima e la coscienza di tutti coloro che lavorano all’inclusione per una Cultura della città partecipata e consapevole.
Il nostro pensiero va anche a tutti gli studenti delle scuole della città che vivono questo momento di profondo dolore e di spaesamento esistenziale.
Abbiamo informato i migranti di questo luttuoso avvenimento che ha colpito le  giovani vite della Comunità nella quale vivono e della quale si sentono parte anche attraverso i percorsi che nel progetto SPRAR nel quale sono inseriti cerchiamo di coinvolgerli.

Nota del direttore del Polo museale della Basilicata Marta Ragozzino
Il direttore del Polo museale della Basilicata Marta Ragozzino esprime, insieme a tutto il personale dei musei della regione, profondo cordoglio per la tragedia che ha colpito l’intera comunità e si stringe alle famiglie dei ragazzi che hanno perso la vita nel terribile incidente. Informa che tutte le attività previste nei prossimi giorni nei musei di Matera sono sospese.

L’Ente Parco partecipa al lutto cittadino
L’Ente Parco della Murgia Matera si associa al lutto cittadino proclamato dal Comune di Matera in seguito alla tragedia verificatasi stamane durante la prima giornata del Matera Baloon Festival.
Il Presidente, il Direttore, il Consiglio Direttivo, i funzionari, i ragazzi del Servizio Civile, apprendendo la notizia del tragico evento che ha coinvolto due studenti dell’Istituto tecnico per geometri “A. Olivetti”, esprimono il loro più profondo cordoglio alle famiglie dei ragazzi.
Sul posto della tragedia si è recato il Presidente Pier Francesco Pellecchia, il quale ha commentato: “Drammi così inaspettati, coinvolgono tutta la comunità cittadina, che non può far altro che rikmanere sgomenta ed impotente. Mancano le parole per commentare l’accaduto. Di fronte ad un dolore così inimmaginabile, non possiamo che stringerci intorno ai genitori e alle famiglie dei ragazzi coinvolti.”

Nota del sindaco di Irsina
A nome della città esprimo il più profondo cordoglio per la tragedia che ha colpito la famiglia Lasaponara. Tragedia difficile da accettare ancor più quando riguarda giovani vite strappate all'affetto dei propri cari. Credo di fare cosa condivisa dall'intera comunità irsinese nel proclamare il lutto cittadino con l'annullamento di tutte le manifestazioni dei prossimi tre giorni.


Ugl: “Annullato evento ‘Sudact’ a Matera, cordoglio a famiglia vittime”.
“A causa del tragico incidente avvenuto poche ore fa a Matera, nel corso del quale hanno perso la vita due giovani studenti, l’Ugl ha deciso di annullare il quarto appuntamento del ciclo di convegni ‘Sudact’, dal titolo “Il Belpaese, un territorio da valorizzare” in programma per sabato 10 ottobre.
A nome di tutta l’Organizzazione, esprimiamo profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia delle vittime”.
E’ quanto si legge in una nota della Segreteria Generale dell’Ugl.

Onyx Jazz Club
La Passeggiata dell'Onyx Ambiente in programma sabato 10 ottobre 2015, alla scoperta dei frantoi nei Sassi, è stata annullata a data da destinarsi.
L'associazione a seguito del tragico evento che ha visto la scomparsa dei due giovani lucani, ha deciso di annullare l'evento ed è vicino alle due famiglie degli studenti scomparsi e agli amici.

Nota di Luca Petruzzellis, Presidente Associazione Culturale SassieMurgia
La tragica notizia della morte di due ragazzi ci lascia sgomenti. Non possiamo che unirci al cordoglio per il lutto che ha colpito le loro famiglie e
l'intera città in seguito al tragico evento di questa mattina.
Nell'ambito del Matera Balloon Festival avremmo dovuto occuparci, come nelle passate edizioni, delle visite guidate per persone con disabilità sensoriali. Non ci sentiamo in grado di svolgere questo servizio, riteniamo doveroso annullare le visite già in programma e quelle in previsione, in segno di profondo rispetto e vicinanza alle famiglie.

Il Presidente della Provincia, Dott. Francesco de Giacomo, e l’intero Consiglio Provinciale
’’A volte di fronte ad una tragedia cosi imprevedibile che ha tranciato  giovani vite, non esistono parole che possano lenire il dolore delle famiglie e degli amici, colpiti dallo strappo improvviso dei loro cari. Il mio cordoglio insieme a quello del Consiglio Provinciale va’ innanzitutto alle famiglie dei ragazzi che non riusciranno mai a colmare un dolore cosi immenso e a tutti i ragazzi dell’ITC Olivetti che non rivedranno più i lori giovani amici. E’ impensabile che si debba perdere la vita durante una giornata di svago e divertimento, ma da padre di famiglia quale sono, reputo ancora più impensabile e ingiusto che ragazzi di 18 anni debbano lasciare questo mondo per aver inseguito una passione, quella per il volo, che li aveva portati ad iscriversi  all'Itc Olivetti settore Aerenoautica.

Antezza e Vico esprimono cordoglio alle famiglie colpite da grave lutto.
“Esprimiamo cordoglio e profonda vicinanza alle famiglie dei giovani che oggi hanno perso la vita in seguito alla caduta di una mongolfiera durante il festival che si svolgeva nel materano.
Una tragedia che ha colpito nel vivo non soltanto i familiari ma tutti gli studenti dell’Istituto Olivetti, di cui facevano parte i due ragazzi, e tutta la comunità materana rimasta profondamente scossa. Partecipiamo sentitamente alla grave perdita”. Lo hanno dichiarato i deputati della Basilicata Maria Antezza e Ludovico Vico.

Tragedia al Mbf, il cordoglio di Lacorazza
Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata esprime la vicinanza alle famiglie delle vittime
“Quanto accaduto questa mattina a Montescaglioso mi colpisce profondamente; una giornata di gioia e spensieratezza si è trasformata in tragedia con la perdita di due giovani vite. Esprimo cordoglio e vicinanza alle famiglie delle vittime”.
Così il presidente del Consiglio regionale di Basilicata, Piero Lacorazza, esprime il proprio cordoglio per l’incidente verificatosi sui cieli di Montescaglioso in occasione del Matera Balloon Festival.

Nota del MUSMA
Lo staff del MUSMA è profondamente vicino alle famiglie dei due giovani che hanno perso la vita nel tragico incidente di questa mattina a Montescaglioso e si unisce al lutto cittadino proclamato
dal Comune di Matera. Tutte le attività del museo previste per i prossimi tre giorni sono sospese.

Bawer Olimpia Matera partecipa al lutto per la morte dei due giovani studenti
A seguito del grave incidente odierno, in cui hanno perso la vita i due studenti dell'Istituto Olivetti di Matera - Giuseppe Nicola Lasaponara e Davide Belgrano - i giocatori, il presidente, i dirigenti e tutto lo staff della Bawer Olimpia Matera esprimono il più vivo cordoglio ai familiari dei due ragazzi.
In segno di adesione al lutto cittadino proclamato dall'Amministrazione Comunale di Matera, i giocatori materani affronteranno con la fascia nera al braccio la prossima partita a Brescia, in programma domenica, 11 ottobre. Inoltre, la società sportiva ha chiesto e ottenuto dagli organi federali che un minuto di raccoglimento sia osservato da tutti i presenti, prima dell'incontro di basket.

Cosimo Latronico
“ Esprimo  dolore  per la tragedia accaduta a Montescaglioso  cordoglio alle famiglie dei ragazzi vittime del tragico evento. Una storia triste che addolora tutta la comunità regionale e che ci fa sentire vicini nella sofferenza alle famiglie ed agli amici dei giovani coinvolti”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (FI) in merito al grave incidente avvenuto a Montescaglioso e nel quale hanno perso la vita due studenti.

INCIDENTE MONGOLFIERE: IL CORDOGLIO DEI SINDACI LUCANI
Nota di Salvatore Adduce

"La tragica morte di due giovanissimi studenti dell’Istituto Olivetti di Matera ci trova sgomenti. Una delle manifestazioni più significative del grande programma della città di Matera viene funestata da un incidente che mai avremmo voluto commentare. L’ANCI della Basilicata, i Sindaci della nostra regione si stringono commossi e increduli alle famiglie dei ragazzi ed esprimono agli alunni, al Dirigente e agli insegnanti, al personale  tutto dell’Istituto Olivetti, alle comunità di Matera e Irsina attraverso i Sindaci De Ruggieri e Morea la più sentita solidarietà".

TRAGEDIA MONGOLFIERA – ANNULLATO L’EVENTO “URBAN STREET ART MATERA”
La drammatica notizia della morte di due ragazzi che erano a bordo di un pallone aerostatico precipitato durante la giornata inaugurale del Matera Balloon Festival 2015 ci vede costretti ad annullare la manifestazione “Street Art Matera”, prevista presso il Mercato ortofrutticolo di Piccianello da domani, venerdì 9 ottobre e fino a domenica 11 ottobre 2015.
L’evento, organizzato da MomArt Gallery, con il patrocinio di Regione Basilicata, Comune di Matera, Fondazione Matera-Basilicata 2019 e CNA Matera, era inserito nel palinsesto del Balloon Festival e avrebbe visto la partecipazione di due importanti firme della street art mondiale: il berlinese Jim Avignon e il romano David Vecchiato, oltre a una decina di artisti locali impegnati in una rilevante operazione di riqualificazione urbana per mezzo delle arti visive più attuali.
La direttrice artistica Monica Palumbo, il curatore Damiano Laterza, lo staff e gli artisti tutti intendono esprimere, in queste ore di dolore, i sensi del loro più vivo cordoglio ai familiari e amici dei due giovani angeli volati in cielo, porgendo loro le più sentite condoglianze.

Rotary Club di Matera si associa al dolore delle famiglie
Il Presidente Francesco Paolicelli, il Segretario Antonio Braia, il Consiglio Direttivo e tutti i soci del Rotary Club di Matera, unitamente alla Governatrice Rotary International, Distretto 2120, Mirella Guercia, si associano al dolore che ha colpito le famiglie coinvolte e l’intera città di Matera e di Irsina, a seguito del gravissimo incidente in cui hanno perso la vita due ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale “Loperfido-Olivetti”: Davide e Giuseppe. Il Club e il Distretto hanno deciso di aderire al lutto cittadino proclamato dal sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, rinviando la programmata Visita al Club della Governatrice e del suo staff prevista per sabato 10 ottobre a data da destinarsi.

Messaggio di cordoglio letto dal Presidente del  Consiglio Comunale di Montescaglioso
Emanuele Andrisani -  Seduta dell’08 Ottobre 2015

"Il Consiglio Comunale di Montescaglioso, a nome dell’intera comunità, partecipa con dolore al gravissimo lutto che ha colpito le Città di Matera ed Irsina per i due ragazzi che questa mattina, a causa di una tragica fatalità, hanno perso la vita nel territorio del nostro Comune.
In questo momento di lutto ci stringiamo intorno alle comunità di Matera e Irsina e alle rispettive famiglie rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze.
Un pensiero e un ricordo particolare lo rivolgiamo anche alla famiglia Bianculli perché proprio ieri 6 ottobre ricorreva l’anniversario della morte del nostro concittadino Pino Bianculli, scomparso anch’egli tragicamente nell’alluvione che ha colpito i nostri territori  due anni fa e i cui momenti drammatici della ricerca del corpo resteranno per sempre scolpiti nella mente e nel cuore di ciascuno di noi."







Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi