home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.304 visualizzazioni ]
12/10/2015 16:41:12 - Articolo letto 1612 volte

PETROLIO. UN REFERENDUM PER RIDARE POTERE ALLE REGIONI

Proteste contro l´articolo 38 a Matera - 23 novembre 2014 Proteste contro l´articolo 38 a Matera - 23 novembre 2014
Media voti: PETROLIO. UN REFERENDUM PER RIDARE POTERE ALLE REGIONI - Voti: 0
Depositati in Cassazione sei quesiti in materia di estrazioni. Dieci le Regioni, quasi tutte a guida Pd, a favore della consultazione. Basilicata capofila.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Un referendum sul petrolio. I rappresentanti dei Consigli regionali di 10 Regioni italiane (quasi tutte a guida Pd) hanno depositato in Cassazione sei quesiti referendari per l’abrogazione di alcune parti dell’art. 38 della Legge 133/2014, più comunemente conosciuta come “Sblocca Italia”, e dell’art.35 della 134/2012 (decreto Sviluppo ndr) in materia di estrazioni petrolifere. Chiedono, sostanzialmente, un passo indietro del governo in sede decisionale. O meglio, di non escludere Regioni ed enti locali nelle scelte in materia. Ora la Cassazione ha 30 giorni di tempo per la valutazione di legittimità dei quesiti. Poi sarà la Corte costituzionale a pronunciarsi sull’ammissibilità o meno della consultazione. A favore del referendum sono le Regioni Abruzzo, Calabria, Campania, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Sardegna e Veneto. Oltre, ovviamente, alla Basilicata che è la Regione capofila dell’iniziativa e, dati alla mano, la più “interessata” visto il contributo annuo in scala nazionale in termini estrattivo - energetico.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi