home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.746.212 visualizzazioni ]
28/10/2015 13:00:35 - Articolo letto 2926 volte

UN “CONSORZIO” PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI

 Raccolta differenziata.Progetto Conai in provincia di Matera Raccolta differenziata.Progetto Conai in provincia di Matera
Media voti: UN “CONSORZIO” PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI - Voti: 0
Sei comuni della Collina materana riuniti in un progetto per la raccolta differenziata. Dal 2016 via al porta a porta ad Accettura, Calciano, Garaguso, Oliveto Lucano, Salandra e San Mauro Forte.
di ANTONIO GRASSO
Matera e provincia Insieme per gestire al meglio i propri rifiuti. Sei comuni della Collina materana (Accettura, Calciano, Garaguso, Oliveto Lucano, Salandra e San Mauro Forte ndr) si consorziano per cercare di conseguire questo risultato, attraverso la raccolta differenziata. Una “risposta” all’emergenza spazzatura che ciclicamente si ripropone, senza soluzione, in scala regionale. Ma tant’è. Capofila del progetto comprensoriale - coordinato dal prof. Salvatore Masi, docente all’Università degli Studi della Basilicata – il Comune di Salandra. Il nuovo servizio avrà un costo complessivo annuo di circa 750mila euro. Quattro le imprese che hanno partecipato al bando di gara. Ad aggiudicarsi l’appalto (di durata quinquennale) la società Progetto Ambiente di Avigliano. Termini e modalità sono stati illustrati nella Sala degli affreschi di palazzo Arcieri a San Mauro Forte, nel corso di un pubblico incontro promosso ed organizzato dall’assessorato comunale all’Ambiente. La raccolta differenziata verrà effettuata sei giorni a settimana, secondo un calendario prestabilito per i vari generi di rifiuti. Già dal prossimo 1 novembre partirà la campagna di sensibilizzazione sul territorio, mentre il porta a porta partirà – verosimilmente – dall’inizio del nuovo anno. Nella fase iniziale sarà fatta una comunicazione capillare attraverso la distribuzione, alla popolazione, di materiale informativo. Sarà attivato anche un numero verde. Chiunque potrà rivolgersi per chiedere informazioni. I cittadini avranno sei mesi di tempo per “abituarsi” al nuovo servizio, a partire dal suo avvio. Dopodiché, per i trasgressori, scatteranno sanzioni disciplinari.    


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi