home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.714.358 visualizzazioni ]
03/11/2015 20:41:07 - Articolo letto 3771 volte

Presepe Vivente 2015 Matera: Da Cinecittà gli allestimenti

Presentazione del Presepe Vivente 2015 nei Sassi di Matera - 3 novembre 2015 (foto SassiLand) Presentazione del Presepe Vivente 2015 nei Sassi di Matera - 3 novembre 2015 (foto SassiLand)
Media voti: Presepe Vivente 2015 Matera: Da Cinecittà gli allestimenti - Voti: 0
Si inizia il 4 dicembre per 5 giorni e poi nei weekend. Ecco le novità
di GIANNI CELLURA
Matera E' stata presentata questa mattina in conferenza stampa la sesta edizione del Presepe Vivente nei Sassi di Matera, una manifestazione apprezzatissima che nel corso degli anni non ha evitato di suscitare polemiche.
"Le divergenze sono state chiarite" ha affermato Luca Prisco titolare di Matera Convention Bureau che anche quest'anno ha progettato l'evento; i problemi alla base della questione che sembrava avessero messo in discussione la realizzazione stessa dell'evento natalizio erano dovuti essenzialmente alla mancata delibera comunale che autorizzasse la manifestazione.
Nell'ottica di portare nella città dei Sassi 60.000 persone e di destagionalizzare l'evento, il Presepe Vivente quest'anno prenderà il via il 4 dicembre e durerà fino all'Immacolata, ma nei fine settimana successivi il presepe si svolgerà secondo un format più ridotto ma che permetterà di ripetere l'evento fino al 3 gennaio; la differenza dai 5 giorni dedicati al presepe più corposo sta nel fatto che la parte scenografica dei presepi successivi interesseranno solo la parte del Sasso Caveoso.
L'ingresso sarà in via San Biagio, a scendere in via Fiorentini, mentre per la Natività c'è l'idea di realizzarla anche all'interno delle grotte della Murgia, sullo stile di MaterSacra, oltre che nei Sassi. Via Madonna delle Virtù, come da ordinanza della Questura, non sarà interessata da manifestazioni per motivi di sicurezza. Gli allestimenti quest'anno saranno curati da Cinecittà utilizzando il materiale cinematografico. Il Gruppo Storico Romano prenderà nuovamente parte al Presepe Vivente insieme alle Proloco di Crispiano (TA), di Rionero in Vulture,  di Palazzo San Gervasio e il Comune di Barile ai quali si aggiungeranno le associazioni di volontariato, ANPANA, associazione Polizia di Stato, Protezione Civile, Matera x te, Amici del Cuore e CISOM. Nella giornata più importante saranno presenti circa 300 figuranti. Altra novità importante sarà la possibilità di prendere parte al Presepe Vivente per un'ora noleggiando il vestito messo a disposizione da Cinecittà al costo di 5 euro.
Il biglietto di ingresso costerà 5 euro, 3 euro per l'ingresso nei presepi viventi dei weekend.
Al termine della conferenza stampa, il sindaco De Ruggieri ha rimarcato la necessità di risolvere i problemi atavici della città dei Sassi anticipando l'obiettivo di realizzare bagni pubblici autopulenti, già presenti e ampiamente utilizzati nelle maggiori città europee e di risolvere l'annoso problema dei posti letto, a fronte di circa 2800 posti presenti a Matera, il sindaco ha invitato gli imprenditori locali a darsi da fare realizzando alberghi, per poter dotare la capitale europea della cultura 2019 di un totale di 5-6000 posti; "Questa città ha bisogno di 2-3 grandi alberghi altrimenti i visitatori andranno a soggiornare altrove come avviene oggi" ha detto De Ruggieri.
Il 4 novembre (domani) nella sala Giunta del Comune di Matera ci sarà un incontro con gli operatori commerciali locali per definire meglio i vari punti della manifestazione natalizia.

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi