home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.721.505 visualizzazioni ]
11/11/2015 12:55:31 - Articolo letto 2260 volte

Matera: Consegnate le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e le Medaglie della Liberazione

Consegna delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie della Liberazione - 6 novembre 2015 Consegna delle onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e delle Medaglie della Liberazione - 6 novembre 2015
Media voti: Matera: Consegnate le onorificenze al Merito della Repubblica Italiana e le Medaglie della Liberazione - Voti: 0
Celebrazione solenne per il Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate
Matera Sono state consegnate, presso la Prefettura di Matera, nella serata di venerdì 6 novembre scorso, alla presenza del Vice Ministro dell’Interno, sen. Filippo Bubbico, le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite dal Presidente della Repubblica con decreto del 2 giugno 2015 ai cittadini che si sono distinti  nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell’economia e del disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolta a fini sociali, filantropici ed umanitari nonché per lunghi  e segnalati servizi nelle carriere civili e militari e le Medaglie della Liberazione, con relativi attestati,  conferite in occasione del 70° anniversario della Guerra di Liberazione e della Resistenza ai partigiani, agli ex internati nei lager nazisti, ai combattenti inquadrati nei reparti regolari delle Forze amate ancora in vita.
In apertura della cerimonia, alla quale hanno partecipato le autorità civili e militari provinciali, i saluti del Prefetto di Matera, del rappresentante della Provincia di Matera, del Sindaco di Matera, dei parlamentari presenti, del Sindaco di Montescaglioso, del rappresentante del Comune di Pisticci, del Presidente della Camera di Commercio, del Presidente dell’Associazione provinciale Partigiani d’Italia e del Vice Ministro dell’Interno.
Il Vice Ministro dell’Interno, Sen. Filippo Bubbico e il Prefetto Antonella Bellomo, hanno evidenziato come la giornata celebrativa ha lo scopo di richiamare l’attenzione sui valori sottesi al conferimento delle Onorificenze al Merito della Repubblica e delle Medaglie della Liberazione, che rafforzano, altresì, anche il valore di appartenenza alla Nazione nonché sulla volontà  delle istituzioni di onorare e ricordare coloro che,  attraverso il loro sacrificio e la loro sofferenza hanno permesso il radicarsi e consolidarsi dei valori della democrazia e della libertà che sorreggono la nostra comunità  nazionale.
Sono stati poi consegnati dalle autorità presenti i diplomi agli insigniti O.M.R.I. della provincia di Matera:  dott.ssa Stefania Draicchio, sig. Antonio Niglio e Mar.Ord. dell’Arma dei Carabinieri Giuseppe Zaffarese -  Cavalieri O.M.R.I., nonché le Medaglie della Liberazione, con relativi attestati, ai sigg.ri Giuseppe Carriero, Giuseppe Martinelli, Leonardo Mianulli, Giuseppe  Panico e Leonardo Petrarca di Montescaglioso.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi