home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.717.989 visualizzazioni ]
28/11/2015 17:46:56 - Articolo letto 1437 volte

Matera: Presentata la Mercedes Classe B elettrica

De Ruggieri firma la Mercedes Classe B elettrica (foto SassiLand) De Ruggieri firma la Mercedes Classe B elettrica (foto SassiLand)
Media voti: Matera: Presentata la Mercedes Classe B elettrica - Voti: 0
De Ruggieri: “passo significativo in una citta’ che sara’ sostenibile”
Matera Un viaggio attraverso l’Italia per raccontare come la filosofia dell’emissione zero può essere applicata alla mobilità.
Così, ieri giovedì 27 novembre, è stata presentata la nuova Class B Electric Drive che Mercedes Benz ha realizzato e che ha coinvolto anche Aci, Enel e Michelin.
L’auto elettrica 100% ha 180 cavalli, autonomia di 200 chilometri a zero emissioni locali e un impatto di particolare valore  nei centri abitati.
A illustrarne i particolari è stato Paolo Lanzoni, responsabile della comunicazione di Mercedes Benz che ha spiegato: “Vogliamo dimostrare che le infrastrutture esistono e che  l’elettrico sarà il futuro in città a medio raggio. La nostra auto ha percorso le strade delle città italiane sostenuta anche da eventi dei nostri partner, ma è importante che ci sia il supporto di normative adatte a sviluppare infrastrutture come i parcheggi per aiutare chi usa questi veicoli tutti i giorni. Siamo convinti che l’elettrico contaminerà anche altre vetture. Nei prossimi cinque anni rispetteremo i valori di 95gr. di CO2 e chiunque dovrà investire in questo settore che, secondo noi, raggiungerà il 20% delle auto, ovvero circa 300 mila veicoli”.
Tra gli obiettivi dell’azienda, come ha confermato lo stesso Lanzoni anche quello di approfondire e sviluppare il percorso scuola-lavoro con istituti tecnici per coinvolgere diplomandi e laureandi per un totale di 400 ore fra formazione e lavoro in azienda.
“Il nostro obiettivo è creare una città sostenibile – ha spiegato il sindaco, presente all’incontro insieme all’assessore all’Innovazione Giovanni Schiuma -   A Matera evitare i rumori è importantissimo, per sollecitare la quiete e le emozioni e per questa ragione l’operazione legata alle nuove tecnologie e al rispetto di un luogo millenario e dei Sassi, diventa coerente. Il nostro compito è quello, almeno nelle aree centrali, di privilegiare ingressi che non siano sostenuti da logiche di risparmio energetico. Sostenibilità e rispetto ambientale rappresentano il fascino del futuro. Matera è sopravvissuta nel tempo perché ha prodotto sempre nuova storia”.
Sollecitato da una domanda sul destino di colonninedi ricarica elettrica installate alcuni anni fa, il sindaco ha spiegato: “Stiamo recuperando la possibilità di riportare in funzione queste strutture. C’è coralità di lavoro e per questo ho affidato questo compito al consigliere comunale Angelo Cotugno che ci riferirà presto lo stato dell’arte”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi