home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.145.302 visualizzazioni ]
07/12/2015 19:51:42 - Articolo letto 1710 volte

PETROLIO IN BASILICATA. SI MUOVE LA MAGISTRATURA

Tecnoparco Valbasento - Pisticci Scalo (foto SassiLand) Tecnoparco Valbasento - Pisticci Scalo (foto SassiLand)
Media voti: PETROLIO IN BASILICATA. SI MUOVE LA MAGISTRATURA - Voti: 0
Ispezione al Centro Olio di Viggiano. Nell’inchiesta figurano 37 indagati. Coinvolti anche Tecnoparco ed altre società operanti nel settore. L’Eni confida nell’operato degli inquirenti.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Blitz della magistratura al Centro Olio di Viggiano. Il secondo nel giro di poco tempo. Scopo dell’ispezione: verificare lo smaltimento di rifiuti prodotti nella struttura nell’ambito delle attive di estrazione del greggio, le emissioni in atmosfera, i livelli di diossina e l’eventuale presenza di inquinanti nel terreno. Una prima analisi delle varie matrici ambientali ha già portato a un’apposita perizia consegnata dai consulenti alla Procura della Repubblica del capoluogo lucano. L’inchiesta è suddivisa in diversi filoni ed condotta dai pm Francesco Basentini e Laura Triassi. L’attuale filone riguarda, secondo quanto si è apprende in ambienti investigativi, le ipotesi di traffico illecito di rifiuti (con indagini estese anche in regioni limitrofe) e di disastro ambientale. Risultano, in tutto, indagati 37 fra dirigenti della compagnia del “cane a sei zampe”, gli ex direttori generali dell’Arpab (l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ndr), ex dirigenti della Regione Basilicata e della Provincia di Potenza nonché i rappresentanti di Tecnoparco - Valbasento e di altre società che operano nel settore ambientale e in quello dei trasporti. L’Eni, dal suo canto, fa sapere di aver sempre operato nel rispetto della salute e dell’ambiente. In una nota l’azienda dichiara che “si è affidata e si affida con assoluta serenità all’operato della Magistratura e alle sue decisioni. E’ nell’ambito di questo profondo rispetto che Eni sta collaborando con gli organi inquirenti”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi