home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.715.787 visualizzazioni ]
13/12/2015 20:35:44 - Articolo letto 1737 volte

Presentata l’iniziativa “Basilicata: Another Dimension”

Conferenza stampa “Basilicata: Another Dimension” Conferenza stampa “Basilicata: Another Dimension”
Media voti: Presentata l’iniziativa “Basilicata: Another Dimension” - Voti: 0
Si è tenuta giovedì la conferenza stampa di lancio del progetto, promosso da Confindustria Basilicata con la partnership di Eni e affidato casa di cineproduzione lucana Cant’ Forget Italy.
Basilicata C’è una Basilicata da scoprire, fatta di bellezze paesaggistiche e storico-culturali e territorio di esempi virtuosi nell’imprenditoria, quella della tradizione artigianale ma anche orientata alla creatività e all’innovazione. “Basilicata: Another Dimension” è il progetto con cui avvicinarsi a questi molteplici contesti, vivendo un’esperienza quanto più realistica possibile, grazie alle tecniche fotografiche in 3D: i dettagli sono stati presentati oggi a Matera, in conferenza stampa, presso la sede di Confindustria Basilicata. Sono intervenuti: Michele Somma, presidente di Confindustria Basilicata, che è il soggetto promotore dell’iniziativa, Manuela Liverzani per Eni,  partner unico del progetto, Mikaela Bandini per Can’t forget Italy, la casa di cineproduzione lucana a cui è stata affidata la realizzazione operativa di “Basilicata: Another Dimension”, e Philippe Antonello della Antonello&Montesi, uno dei maggiori fotografi esperti di tecniche tridimensionali e parte del team internazionale che esplorerà la Basilicata per realizzare alcuni scatti ad hoc.
“Basilicata: Another Dimension” è uno dei primi esempi di azione di marketing territoriale, che si inserisce all’interno del percorso verso Matera 2019,  in cui sono utilizzate le tecniche 3D: l’obiettivo, come spiegato in conferenza stampa, è infatti quello di raccontare la Basilicata e le sue eccellenze, attraverso un linguaggio innovativo della comunicazione visiva.
Entro giugno 2016, saranno realizzate, su tutto il territorio, 30 immagini di persone, ambienti e contesti produttivi, messe a disposizione in un “catalogo fotografico aperto” (open library), e ne saranno stampate 15, su pannelli tridimensionali di grande formato, esposti durante una mostra pubblica. In programma anche 3 workshop gratuiti sulle tecniche fotografiche 3D - il primo si svolgerà oggi pomeriggio, con Philippe Antonello, a partire dalle ore 17, a Matera presso Area 8 -, finalizzati a condividere con la comunità locale, gli stakeholder, i professionisti ma anche le scuole, le potenzialità di questo linguaggio di comunicazione visiva e le nozioni tecniche - dalle attrezzature alle modalità di stampa - per la realizzazione di immagini tridimensionali. Inoltre il progetto prevede il montaggio di un video, che racconterà l’esperienza e le emozioni vissute durante la realizzazione degli scatti sul territorio, e 10 video spot con fotogrammi di sintesi del progetto
 
ABSTRACT progetto “Basilicata: Another Dimension”
 
Committente: Confindustria Basilicata
Partner unico: Eni
Produttore/esecutore: Can’t Forget Italy - Agenzia di produzione cinematagrafica  


COSA È
“Basilicata: Another Dimension” è un’azione di marketing territoriale, promossa da Confindustria Basilicata, che ricorre ai più moderni mezzi della comunicazione visiva per raccontare, in forma sperimentale, il territorio lucano e le sue eccellenze imprenditoriali: dalle fotografie in 3D, a video e mostre fotografiche alle grandi installazioni di arte pubblica.
OBIETTIVO
Valorizzare il territorio, esaltare le sue qualità endogene legate alla cultura d’impresa, alla creatività, all’ingegno che caratterizza le realtà imprenditoriali della regione, per consolidare l’immagine della Basilicata, sia per il pubblico interno che quello esterno (istituzioni, stakeholder, cittadini, imprese, clienti, turisti, utenti della rete). In altri termini, raccontare un nuovo Sud e scoprire una Basilicata virtuosa, veicolando la visione di una regione dotata di nuovi dispositivi di senso, legati alla dinamicità, alla creatività, all’innovazione scientifica e tecnologica, in grado di favorire gli investimenti sul territorio, anche in vista di Matera 2019,.
LE ATTIVITÀ
Grazie al coinvolgimento di un team internazionale di 10 fotografi e videomaker esperti di tecnologie fotografiche in 3D, saranno “messe a fuoco” alcune aree del territorio lucano, di interesse storico-culturale e di riferimento per i settori produttivi di punta in regione, attraverso la realizzazione di scatti ad hoc
Inoltre, per avvicinare la comunità locale alla conoscenza della comunicazione visiva e dell’arte fotografica e, in particolare, delle tecniche in 3D, saranno organizzati tre workshop dedicati alla fotografia tridimensionale con creativi e fotografi professionisti.
Il progetto prevede, entro la fine di giugno 2016:
  1. raccolta di 30 immagini in 3D per costituzione di una Open Library e un catalogo immagini della Basilicata;
  2. produzione di 10 video, ognuno della durata di circa 10 secondi, con fotogrammi di sintesi del progetto ;
  3. produzione di 1 video teaser, di circa. 60-90 secondi, che racconterà l’esperienza e le emozioni vissute durante la realizzazione degli scatti sul territorio;
  4. evento di arte pubblica con 15 grandi installazioni di pannelli tridimensionali da affiggere su appositi impianti dislocati sul territorio.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi