home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.743.389 visualizzazioni ]
02/01/2016 10:59:29 - Articolo letto 6795 volte

Pisticci: Novità dall'aviosuperficie Mattei, presto aeroporto

La pista Mattei vista dall´alto (foto SassiLand) La pista Mattei vista dall´alto (foto SassiLand)
Gli auguri di buon 2016 dalla WinFly (foto SassiLand) Gli auguri di buon 2016 dalla WinFly (foto SassiLand)
Un aereo sulla pista Mattei  (foto SassiLand) Un aereo sulla pista Mattei (foto SassiLand)
L´incontro pubblico organizzato dalla WinFly - 29 dicembre 2015 (foto SassiLand) L´incontro pubblico organizzato dalla WinFly - 29 dicembre 2015 (foto SassiLand)
Media voti: Pisticci: Novità dall'aviosuperficie Mattei, presto aeroporto - Voti: 0
Martedì scorso la dirigenza della WinFly ha illustrato i risultati del lavoro svolto e i progetti futuri
di GIANNI CELLURA
Pisticci Notevole la partecipazione del pubblico alla conferenza stampa di martedì scorso, tenutasi presso l'aviosuperficie di Pisticci per presentare le attività svolte finora dalla WinFly, gestore della pista Mattei, e occasione per promuovere le nuove attività e i nuovi obiettivi che la dirigenza ha in mente di raggiungere nel 2016.

Il 24 aprile del 2015, - ha iniziato Afredo Cestàri, amministratore della WinFly, la pista Mattei, dopo aver avuto l'autorizzazione al traffico privato, ha ricevuto l'autorizzazione n,340 dell'ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) che consente alla struttura di svolgere l'attvità di trasporto pubblico di passeggeri fino a 9 posti in quanto essendo aviosuperficie ha questo limite. "Grazie a questa autorizzazione abbiamo potuto svolgere un'iniziativa per Expo nei Territori, siamo riusciti a far atterrare una delegazione di circa 15 paesi presenti in expo, primo esempio vero di collegamento con realtà europee ed extra europee. Dal 24 aprile abbiamo registrato circa 210 voli in partenza e in arrivo di imprenditori che hanno interessi economici nel nostro territorio. Dal primo di luglio è stata fatta richiesta all'ENAC di trasformare l'aviosuperficie in aeroporto. per superare il limite di 9 posti,  Dopo la riunione del 14 dicembre in ENAC che è stata nolto positiva, la prova di portanza della pista ha dimostrato che la struttura consente di far atterrare aerei di capienza fino a 50 posti, come gli ATR42, permetterebbero di collegare Roma e Milano e quindi offrire più voli al trasporto. Poter far decollare e atterrare aerei di una certa capienza significa aprirsi al mondo. In attesa di questa nuova certificazione, abbiamo una serie di accordi commerciali con società di elicotteri, con la In-AIR che gestisce i Canadair della Protezione Civile che vorranno, non appena saranno pronte le certificazioni, installare nella pista la base di armamento, cioè un avamposto con aerei per gestire tutto l'anticendio del sud Italia, cioè erogazione di carburante, la manutenzione, posizionamento di aeromobili con conseguente aumento di posti di lavoro. Un altro progetto è quello di scuola della WinFly per formare giovani nel mondo dell'aeronautica e fornire una serie di attività formative che potranno attrarre l'interesse di vari paesi europei.
Ha preso poi la parola l'assessore regionale Luca Braia che ha presentato la piattaforma agro-alimentare. "Ringrazio la Win-Fly e i tanti imprenditori intervenuti a questo incontro. Con l'operazione Pisticci abbiamo portato qui circa 15 rappresentanti di paesi stranieri questo a testimonianza dell'utilità dell'infrastruttura Mattei, Con questo grande interesse che suscita, anche Matera 2019 può avere un grande ritorno in termini di efficienza, soprattutto se si fanno insieme dei programmi ad hoc che prevedano l'arrivo di visitatori che potranno poi essere veicolati nei territori limitrofi. Il progetto della piattaforma dell'ortofrutta, un progetto che vede insieme l'autorità portuale di Taranto e la Provincia di Matera, entro il 30 giugno 2016 questo progetto avrà anche un interlocutore che dovrà realizzare e gestire l'opera. Stiamo recuperando la finanza pubblica, parliamo di un investimento di circa 70 milioni di euro, è un investimento che prevede la realizzazione di un'area dove si potranno mobilitare fino a 1,7 milioni di tonnellate di merce, quindi si candida ad essere una piattaforma dell'agroalimentare del centro sud non solo della Basilicata e ci permette di essere il centro logistico la cui mancanza oggi determina un 30% in più di costo sulle nostre produzioni. La Basilicata con queste due infrastrutture, una già pronta ma da potenziare e l'altra da realizzare nel giro di qualche anno potrà tornare ad essere un importante centro logistico e rappresentare un elemento di sviluppo economico ed occupazionale.

La conferenza ha visto anche l'intervento del consigliere regionale CD Nicola Benedetto, del presidente della Provincia di Matera Francesco Digiacomo, il presidente della Provincia di Potenza Nicola Rocco Valluzzi, l'onorevole di Forza Italia Cosimo Latronico, il sindaco di Pisticci Vito Di Trani, da tutti sono giunte parole di approvazione per l'attività della Pista Mattei, ma è stata sollevata da Benedetto la questione dei finanziamenti della Regione Basilicata alla pista di Pontecagnano, circa 9 milioni di euro, che da poco è stata declassata ad aviosuperficie.

Gli ospiti dell'incontro pubblico hanno potuto durante la mattinata volare con alcuni dei mezzi  presenti in pista manovrati da piloti esperti della WinFly.

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi