home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.717.957 visualizzazioni ]
01/03/2016 14:01:53 - Articolo letto 8094 volte

LUCANIA: UNA REGIONE IN VIA DI SPOPOLAMENTO

Piazza Umberto I - Oliveto Lucano (foto Antonio  Grasso) Piazza Umberto I - Oliveto Lucano (foto Antonio Grasso)
Media voti: LUCANIA: UNA REGIONE IN VIA DI SPOPOLAMENTO  - Voti: 0
Peggiora, di anno in anno, la situazione demografica della Basilicata. Diminuiscono le nascite, aumentano i decessi, sale l’età media. E si continua ad emigrare. Una regione in via di spopolamento. E non solo perché si continua ad emigrare.
di ANTONIO GRASSO
Basilicata Una regione in via di spopolamento. E non solo perché si continua ad emigrare. Perché si nasce sempre di meno e si muore sempre di più. Così la situazione demografica, per la Basilicata, non può che peggiorare. Anno dopo anno. Inesorabilmente. A confermarlo sono i dati forniti dall’Istat, relativi al 2015. Al primo gennaio scorso i lucani residenti in regione erano appena 554mila. Di questi il 22% risulta essere over 65, mentre solo il 12,5% ha meno di 14 anni (rispetto a una media nazionale del 13,7). Aumentano gli anziani e diminuiscono i giovani, dunque. Tanto che l’età media sale vertiginosamente a 44,9 anni. Non solo. In negativo anche il saldo nati/morti. Mentre nel resto d’Italia nascono 8 bambini ogni 1000 residenti, in Lucania si scende a 7,2 ogni 1000. Al punto che l’indice di fecondità è di appena 1,14 per ogni donna lucana contro 1,28 di quello nazionale. Ma tant’è. Passando ai decessi, poi, nel 2015 ce ne sono stati di più rispetto agli anni precedenti. Per la cronaca 6395, ben 431 in più del solo 2014. Un incremento, in termini percentuali, del 7,2. Comunque al di sotto di circa 2 punti in confronto al dato nazionale che è del +9,1%. Ma a preoccupare di più è ancora il saldo migratorio, con un indice (1,3 per mille ndr) triplo rispetto alla media italiana e leggermente migliore solo di quello della Calabria, in fondo alla classifica. Insomma, il lucano resta con la valigia “in mano”.  


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi